Dal 1077 c'è una Piccola Patria che si chiama Friuli - TGR Friuli Venezia Giulia

Dal 1077 c'è una Piccola Patria che si chiama Friuli - TGR Friuli Venezia Giulia
TGR – Rai CULTURA E SPETTACOLO

Dal 1077 c'è una Piccola Patria che si chiama Friuli. La festa nell'ambito di Friuli Doc che da segnali di ripresa dopo l'edizione dello scorso anno e si prepara per riconquistare gli antichi fasti. di Lorenzo Gherlinzoni. È la festa dell'orgoglio friulano quella andata in scena per le vie di Udine.

Il FriuliDoc si chiude con la Fieste de Patrie dal Friul, per commemorare l'istituzione del principato patriarcale di Aquileia, quando nel 1077 il patriarca Sigeardo di Beilstein - come ricompensa per la propria fedeltà - ottenne l'investitura feudale dall'imperatore Enrico IV (TGR – Rai)

La notizia riportata su altre testate

Una cinquantina di migranti sono stati rintracciati questa mattina dalla Polizia di Stato nella zona di Trieste, al confine con la Slovenia. Sono in corso le operazioni di identificazione. (Il Friuli)

Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre "Quando l'ingiustizia diventa legge, la Resistenza diventa un dovere", si legge su un manifesto esposto. (Telefriuli)

Bandiere, vessilli, retorica friulanista adombrati da un tappo di sughero, immagine ottimamente realizzata, sintetica, riassuntiva di quello che è oggi Friuli Doc «Poi Fontanini si inventa di far coincidere il Friuli Doc (che ha il tappo per immagine), con la Fieste de Patrie dal Friul. (UdineToday)

Udine, il Friuli Doc divide espositiori e visitatori, la replica del Comune

Di certo gli operatori si dicono soddisfatti per l’andamento della quattro giorni, con l’affluenza che è stata superiore rispetto a quella del 2020. La miss. . Sabato sera Friuli Doc ha anche incoronato la nuova miss Friuli Venezia Giulia, che potrà partecipare alla prossima edizione di miss Italia (Il Messaggero Veneto)

Sarà soprattutto, all’inizio, il momento della Fieste de Patrie dal Friûl. IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA - L’edizione 2021 della Fieste de Patrie prenderà avvio in Piazza Libertà, alle 9.45, con l’esposizione della bandiera del Friuli sulla specola del Castello di Udine (Il Friuli)

Il Friuli Doc deve essere la nostra vetrina Il Friuli Doc come l’abbiamo conosciuto fino al 2019 non ci sarà più. (Friuli Oggi)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr