Raddoppiano i nuovi positivi e frenano i vaccini, in Sicilia manca all’appello 21% degli over60

BlogSicilia.it SALUTE

Troppi over 80 non ancora vaccinati sull’Isola. In Sicilia i vaccini agli over 80 rimangono fermi al 79%.

Un fatto che viene spiegato proprio dall’abbandono dei vaccini Astrazeneca e Johnson e dalla mancanza di disponibilità di Pfizer e Moderna.

Raddoppiano in nuovi casi in una settimana. Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe rileva nella settimana 14-20 luglio 2021, rispetto alla precedente, un incremento del 115,7% di nuovi casi (19.390 vs 8.989), mentre si confermano ancora in calo i decessi (76 vs 104). (BlogSicilia.it)

Ne parlano anche altri media

"Si conferma un ulteriore lieve incremento degli ingressi giornalieri in terapia intensiva", sottolinea Marco Mosti, direttore operativo della Fondazione Gimbe: "La media mobile a 7 giorni è di 10 ingressi/die, rispetto ai 7 della settimana precedente" Continuano a scendere i decessi, con una media di 11 al giorno rispetto ai 15 della settimana precedente". (Tiscali.it)

Credit: FONDAZIONE GIMBE. Credit: FONDAZIONE GIMBE. Leggi anche: Credit: FONDAZIONE GIMBE. «Sul fronte dei nuovi casi – dichiara Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione – si registra un netto incremento settimanale, verosimilmente sottostimato da un’attività di testing insufficiente e dalla mancata ripresa del tracciamento dei contatti, reso ora più difficile dall’aumento dei positivi. (Open)

E’ quanto emerge dal rapporto della Fondazione Gimbe. Sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica e terapia intensiva occupati da pazienti Covid-19. (Live Sicilia)

La conferma arriva dal dato sulle somministrazioni di AstraZeneca usato al 99,3% per i richiami Per quel che riguarda la campagna vaccinale sono 550mila somministrazioni giornaliere, ma la somministrazione delle prime dosi cala del 15%. (Il Quotidiano del Molse)

“Sul fronte dei nuovi casi- dichiara Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE- si registra un netto incremento settimanale, verosimilmente sottostimato da un’attività di testing insufficiente e dalla mancata ripresa del tracciamento dei contatti, reso ora più difficile dall’aumento dei positivi. (Dire)

degli oltre 5,9 milioni, 4.781.739 (80,2%) hanno completato il ciclo vaccinale e 513.802 (8,6%) hanno ricevuto solo la prima dose (figura 12). degli oltre 4,4 milioni, 4.098.799 (91,5%) hanno completato il ciclo vaccinale e 132.157 (2,9%) hanno ricevuto solo la prima dose (figura 11). (Termoli Online)