Scuola, contagi al 5%, la Regione “Si torna in classe in presenza”

BlogSicilia.it INTERNO

La finalità è quella di ridurre le diseguaglianze e migliorare gli standard formativi per evitare marginalizzazione sociale e ritardi di apprendimento».

Vaccini nelle scuole. La presenza degli studenti in classe non può essere disgiunta dalla necessità di garantire condizioni di sicurezza e tutela della salute.

Dai dati dell’Usr emerge che su 391 Comuni della Sicilia 161 hanno emanato ordinanze sindacali di sospensione delle attività didattiche, mentre i restanti hanno regolarmente avviato le attività didattiche in presenza

Si ringrazia il personale della scuola per l’impegno profuso e finalizzato a garantire le condizioni di sicurezza per la comunità» dichiara il direttore generale dell’Usr, Stefano Suraniti. (BlogSicilia.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sono in tutto 149 i Comuni per i quali è scattata la misura della 'zona arancione' ono in tutto 149 i Comuni che hanno cambiato colore. Saranno quattordici i Comuni dell'Isola che da domenica 16 sino a mercoledì 26 gennaio compreso passeranno in " zona arancione". (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Perché AID chiede una tutela agli studenti universitari e ai lavoratori con DSA? In Italia, secondo stime attendibili, ci sono circa 16mila studenti universitari con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) che coinvolgono le loro abilità di lettura, scrittura e calcolo. (Sardegna Reporter)

La Regione invece non ha potere ma potrebbe sollecitare il governo a intervenire: a questo punto è una battaglia che si gioca in punta di diritto. A dire di no tra i grandi comuni c'è Ragusa - "tutto aperto e solo le scuole chiuse? (La Repubblica)

Quali strumenti compensativi proponete per aiutare gli studenti universitari con DSA nella fase di accesso e nell’arco degli anni di studio? Gli studenti universitari con DSA sono circa 16 mila: quali facoltà vengono scelte maggiormente? (Sardegna Reporter)

“Come Ufficio scolastico regionale ribadiamo l’importanza della scuola in presenza, al fine di garantire un percorso equilibrato di crescita e una piena realizzazione del progetto di vita di ogni alunno. (Grandangolo Agrigento)

Dopo il tira e molla degli ultimi giorni tra chiusure dei sindaci e riaperture dei Tar, arriva un comunicato della Regione Sicilia che chiarisce alcuni aspetti. La finalità è quella di ridurre le diseguaglianze e migliorare gli standard formativi per evitare marginalizzazione sociale e ritardi di apprendimento». (Tecnica della Scuola)