Le dodici bufale più diffuse sugli impianti fotovoltaici

La Repubblica ECONOMIA

Una confusione che spesso genera convinzioni errate, se non veri e propri falsi miti, riguardo una forma di energia che è invece tra le più promettenti

E quando si parla di energia, per molti il fotovoltaico è un tema ancora avvolto nel mistero.

Ma come fanno a. Come funziona?

Sono solo alcune delle domande che ci si pone davanti a un argomento poco noto o che non si conosce.

(La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo Barcellona, Venezia sarà la prima città italiana a sperimentare una pavimentazione con pannelli fotovoltaici. Verranno distribuiti in parte sui marciapiedi con pannelli sandwich in vetro temperato ad alta resistenza, una tecnologia dall’alto grado di innovazione, e in parte su sei pergole fotovoltaiche. (Il Sole 24 ORE)

L'intervento della ditta veronese rappresenta un unicum a livello nazionale e rientra nel progetto di riqualificazione energetica ed efficientamento elettrico e ambientale dell'isola di San Servolo. Dopo Barcellona, Venezia sarà la prima città italiana a sperimentare una pavimentazione con pannelli fotovoltaici. (VeronaSera)

Con un track record di oltre 2,2 GWp, l’azienda è un partner esperto per sviluppare, progettare, finanziare, implementare e gestire in modo ottimale i progetti solari. Il Gruppo Greencells, fornitore di servizi di sviluppo, EPC e O&M per impianti solari utility-scale, attivo a livello globale, si impegna in Italia con la nomina di Giuseppe Sofia in qualità di Direttore Generale. (Qualenergia.it)

Grazie alla promozione di SolClima è possibile installare un impianto fotovoltaico da 6kW pagandolo appena 50 euro al mese. Con l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico è possibile alimentare qualsiasi elettrodomestico, ed in modo molto più sicuro del gas (BaraondaNews)

"I tecnici regionali ritengono che 12 ettari di pannelli solari a terra non impattano sull‘ambiente", l’atto d’accusa. Aspetti questi per Coldiretti Veneto per nulla trascurabili. (il Resto del Carlino)

L’edificio della Pro loco situato fra le vie Giovanni da Ferrera e don Ignazio Strada ospiterà un campo fotovoltaico. «L’impianto fotovoltaico – spiega il sindaco di Ferrera, Giovanni Fassina – servirà a garantire l’autosufficienza energetica per l’edificio che ospita la sede operativa della nostra Pro loco, presente da due anni in quest’area» (La Provincia Pavese)