HCOB PMI Manifatturiero Italia: a settembre calano nuovi ordini ed export

HCOB PMI Manifatturiero Italia: a settembre calano nuovi ordini ed export
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Business Community ECONOMIA

L'Indice HCOB PMI (Purchasing Managers' IndexTM) sul Settore Manifatturiero Italiano, un indicatore composito a una cifra della prestazione del settore manifatturiero derivato da indicatori relativi a nuovi ordini, produzione, occupazione, tempi di consegna dei fornitori e scorte di acquisto, ha postato a settembre 48.3, in discesa da 49.4 di agosto. La contrazione si è estesa al sesto mese consecutivo e si è intensificata per il forte calo di tre dei cinque componenti del PMI: produzione, nuovi ordini e giacenza degli acquisti. (Business Community)

Su altre testate

Le aziende che hanno aumentato le loro tariffe lo hanno fatto per proteggere i loro margini di profitto trasferendo l’incremento dei costi sui clienti. Allo stesso tempo, le aziende terziarie italiane hanno attuato a settembre una politica dei prezzi meno aggressiva. (Business Community)

Se sei un appassionato di numismatica o hai ereditato vecchie monete, potresti avere tra le mani un vero e proprio tesoro. Alcune delle monete da 5 lire italiane, coniate tra il XIX e il XX secolo, sono oggi particolarmente rare e preziose. (Proiezioni di Borsa)

Tutti gli indicatori sull’attività dell’industria italiana segnalano tempesta. Vanno male ordini e giacenze, l’export regge ma oggi piomba sulle previsioni un altro dato fosco. (Il Fatto Quotidiano)

ULTIMA ORA: PMI manifatturiero finale dell'Eurozona sopra le aspettative📊 Euro più debole dopo i dati

Italia: scende a 48,3 da 49,4 indice Pmi manifatturiero settembre (RCO) (Il Sole 24 ORE)

L’Indice HCOB PMI della Produzione Composita dell’Eurozona, che consiste in una media ponderata dell’Indice HCOB PMI della Produzione Manifatturiera e dell’Indice HCOB PMI dell’Attività Terziaria, una volta destagionalizzato si è posizionato a settembre in territorio di contrazione e per la prima volta da febbraio. (Business Community)

Oggi, i PMI manifatturieri finali europei sono risultati per lo più superiori alle aspettative, con il maggiore "divario" tra le previsioni degli analisti e il dato finale in Spagna, dove il PMI industriale è balzato a oltre 53 rispetto a 50,2 previsti e 50,5 precedenti. (XTB)