Temporali e piogge intense: tempo instabile (con qualche schiarita) ma è in arrivo una nuova perturbazione che porterà altre bombe d'acqua
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Se le piogge hanno causato disagi e allagamenti in questi ultimi giorni, a Nordest c'è da prepararsi anche per i prossimi: il maltempo si sta preparando per rincarare la dose e avere il suo exploit nella giornata di venerdì, sia in Veneto che in Friuli Venezia Giulia. Si apre infatti una settimana dal sapore spiccatamente autunnale nelle regioni del triveneto, come afferma il previsore Nordest di 3bmeteo: a dominare la scena ci sarà l'Atlantico che invierà almeno due fronti perturbati. (ilgazzettino.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Fenomeni che originano soprattutto nel periodo autunnale a causa del flusso di correnti calde e umide che vanno ad impattare sulla montagna, aria che si solleva e condensa dando origine alla precipitazione. (Antenna Tre)
Venerdì 27 settembre saranno interessate la zona montana e la pianura friulana. Possibili mareggiate verso il Nord Italia. (Friuli Oggi)
L’avviso, emanato dal Centro Funzionale Decentrato (CFD) della Protezione Civile regionale, riguarda principalmente le zone montane e costiere, con possibili criticità idrogeologiche e idrauliche. (Nordest24.it)
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso una nuova allerta meteo valida dalle ore 16.00 di oggi alle 16.00 di domani, venerdì 27 settembre, in cui viene dichiarata la fase operativa di attenzione per vento forte sulle zone montane in quota, da riconfigurare, a livello locale, in pre-allarme o allarme a seconda dell’intensità del vento. (MeteoWeb)
Ll Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido dalle ore 14 di oggi alla stessa ora di domani in cui si dichiara lo stato di attenzione per criticità idraulica nel bacino del Basso Brenta Bacchiglione, limitata all’asta del fiume Bisatto, lungo la quale si mantengono livelli molto sostenuti. (tviweb)
«Una nuova saccatura, attesa tra giovedì e venerdì, con annesso isolamento di un minimo depressionario sulla Francia, richiamerà correnti di aria ancora umida e dinamicamente instabile che determinerà un importante episodio perturbato con precipitazioni anche diffuse e un significativo rinforzo dei venti in alta montagna» dicono i meteorologi. (News In Quota)