Edith Bruck vince il Premio Strega Giovani: “I ragazzi sono la mia forza, andrò avanti finché ho respiro”

Quando mi chiamano nelle scuole a raccontare la mia testimonianza, mi riempie d’orgoglio e mi da’ forza, non riesco a dire di no.

I ragazzi ascoltano, capiscono, mi scrivono lettere che prima o poi pubblicherò, hanno bisogno di sapere.

So che hanno bisogno di sapere e io di raccontare, è per me un alleggerimento del peso che mi porto dentro.

Lo scrittore romano, in concorso con “Due Vite” (Neri Pozza), guida la Cinquina del Premio Strega 2021 con 256 voti. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

Gli scenari per il voto dell'8 luglio e la rabbia sui social dei sostenitori dell'autrice di "Sembrava bellezza" La cinquina dello Strega e il flop Mondadori. (La Repubblica)

Tante le novità a partire dalla proclamazione del Premio Strega Giovani annunciato in video collegamento dal Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico. Riconoscimento consegnato ad Edith Bruck con "Il pane perduto" (La nave di Teseo). (Ottopagine)

"E' stata lei a darmi l'esempio di come si incassa una sconfitta" dice all'ANSA Veronesi, vincitore per la seconda volta del Premio Strega nel 2020 e quest'anno presidente del seggio come vuole il regolamento. (Tiscali.it)

Ci è sembrato giusto, in un anno speciale per il Premio, tenere l'incontro a Benevento, la città del Liquore Strega" Dopo l'annuncio del vincitore, Guido Serafini, direttore regionale Campania di Bper Banca, ha assegnato il Premio Strega Giovani per la migliore recensione a Luca Rossi dell'Istituto d'Istruzione Superiore 'Lucio Anneo Seneca' di Roma. (Adnkronos)

Sono questi i cinque finalisti della LXXV edizione del Premio Strega, il concorso letterario più ambito d’Italia istituito nel 1947 dalla Fondazione Bellonci, in collaborazione con il Liquore Strega di Benevento. (anteprima24.it)

C’erano, seduti su due sedie, proprio Bassani e Barzini. L’altro giorno, ho seguito via streaming, la votazione per arrivare da dodici a cinque, che, a causa del Covid, si è svolta nel bel teatro romano di Benevento. (Corriere della Sera)