Vaccini, Aifa: “Poche reazioni avverse, il 93,5% è lieve”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il dossier Aifa ha rilevato 7 decessi successivi alla somministrazione del vaccino. "In nessun caso le informazioni disponibili consentivano di individuare la causa del decesso nel vaccino", ha precisato l'Aifa, ricordando che la "valutazione della relazione causale tra un evento avverso e la somministrazione di un vaccino, è una procedura alquanto complessa”. “Non è sufficiente, infatti, che l'evento si verifichi dopo la vaccinazione ma devono essere considerate anche altre possibilità". (Sky Tg24 )
Su altri giornali
Vaccini Reazioni ai vaccini, pochi effetti avversi e in calo gli eventi avversi sospetti. Il report Aifa I vaccini si confermano tra i prodotti farmaceutici più sicuri. Aifa: sui vaccini sorveglianza rigorosa. (Farmacista33)
Nessun nesso di causalità accertato per i decessi. I tassi più alti di segnalazione di sospette reazioni... (Virgilio)
Il 6,5% delle segnalazioni e' classificato come reazione grave, l'1,6% ha richiesto il ricovero. (Tiscali Notizie)
Su 19 milioni di dosi somministrate nel 2022, il tasso di reazioni avverse è stato di 47,8 ogni 100.000, pari allo 0,048 percento. L'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha pubblicato un dossier dedicato alle reazioni avverse dei vaccini somministrati in Italia, facendone emergere la notevole sicurezza. (Fanpage.it)
Soprattutto i benefici che se ne traggono sono infinitamente maggiori dei rischi a essi associati. Come tutti i farmaci non sono esenti da effetti collaterali, ma quando questi si verificano nella quasi totalità dei casi sono di lieve entità e si risolvono velocemente. (HealthDesk)
Oltre il 93,5% delle sospette reazioni sono di lieve entità , mentre quelle gravi sono appena lo 0,003% . I vaccini si confermano tra i prodotti farmaceutici più sicuri . (Gazzetta del Sud)