2022 anno più caldo di sempre

Adnkronos INTERNO

“L’agricoltura – conclude Prandini – è infatti l’attività economica che più di tutte le altre vive quotidianamente le conseguenze dei cambiamenti climatici ma è anche il settore più impegnato per contrastarli”

E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti relativa ai primi sette mesi dell’anno su dati Isac Cnr, che effettua rilevazioni in Italia dal 1800.

La mancanza di acqua manda in crisi un sistema fondamentale per l’agricoltura e l’allevamento in montagna mettendo a rischio produzioni tipiche, dai formaggi ai salumi. (Adnkronos)

Su altri giornali

Il luglio 2022 invece è secondo solo a quello del 2003, così come anche maggio e giugno Michele Brunetti, in una recente intervista, ha espressamente dichiarato che qualora dovesse concludersi adesso il 2022 sarebbe dunque l’anno più caldo di tutti i tempi. (Nanopress)

È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale SS – 213461 – Registro Imprese di Sassari 02328540683 – CF e Partita IVA 02328540683. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. (La Nuova Sardegna)

Anche se per molti non era necessaria una serie di dati per capirlo, quella del 2022 sarà probabilmente l’estate più calda mai registrata in Italia. Il mese di Luglio è secondo solamente al celebre Luglio dell’estate 2003, ma i valori evidenziano un +2,26 gradi rispetto alla media dal 1800 in avanti. (I-Dome.com)

Il clima italiano sta diventando sempre più caldo e umido, ma poco piovoso – in poche parole, tropicale. Se l’anno finisse adesso, lo si potrebbe considerare come anno più caldo di sempre nel nostro Paese. (greenMe.it)

In arrivo un nuovo picco di caldo nel Belpaese: 16 città da bollino rosso tra cui Roma e MIlano: previste temperature superiori a 35 gradi e picchi sopra 40. Basti pensare che in Italia, dagli anni 80 ad oggi la temperatura è cresciuta in media di 0,45 gradi ogni dieci anni (LAPRESSE)

Secondo la Coldiretti, siamo di fronte ad un impatto devastante della siccità e delle alte temperature, che arrecano danni all'agricoltura per circa 6 miliardi di euro, pari al 10% della produzione nazionale. (La Sicilia)