Vaiolo delle scimmie, studio Spallanzani-Raffele svela relazione tra carica virale e gravità Mpox
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Uno studio congiunto dell'Istituto Spallanzani di Roma e dell'Ospedale San Raffaele di Milano ha scoperto per la prima volta un'importante associazione tra elevata carica virale e gravità della malattia nei casi di Mpox, noto anche come vaiolo delle scimmie. Ricerca multicentrica su Mpox Il progetto, intitolato “Clinical and laboratory predictors of mpox severity and duration: an Italian multicentre cohort study (mpox-Icona)”, è stato pubblicato recentemente sulla rivista eBioMedicine del Gruppo Lancet (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre testate
È stato messo a punto in Romagna, tra Forlì e Cesena, un nuovo test veloce ed economico con l’obiettivo di frenare l’epidemia del vaiolo delle scimmie in Africa. (Corriere della Sera)
E uno dei punti su cui accendono i riflettori gli autori è la carica virale. (Doctor33 )
Oms: in Repubblica democratica Congo primi vaccini contro Mpox 30 agosto 2024 (Il Sole 24 ORE)
Il 14 agosto l'Oms aveva dichiarato l'epidemia di vaiolo delle scimmie detto anche Mpox, "Emergenza di salute pubblica internazionale (PHEIC)". La Fondazione Mediterraneo, di cui sono responsabile scientifico, con il suo Osservatorio sugli Stati Uniti del Mondo, da quando era stato lanciato questo avvertimento riteneva eccessivo l'allarmismo. (ROMA on line)
Le autorità sanitarie maltesi hanno confermato che “sono in corso le analisi della variante” per accertare se si tratta di quella che ha fatto scattare l’allerta epidemiologica internazionale dell’Oms. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
È quanto emerso da uno studio multicentrico italiano su Mpox, che è stato pubblicato sulla rivista EBioMedicine del Gruppo Lancet. (ilmessaggero.it)