Bilancio Usa 2026, il piano di Trump: dai tagli agli aumenti per la difesa, cosa prevede
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Introduzione Il piano di bilancio per il 2026 dell'amministrazione guidata da Donald Trump darà la priorità alla sicurezza interna e alla difesa, come ha fatto sapere la Casa Bianca. La proposta prevede un incremento del 13% della spesa per la difesa e del 65% per la sicurezza interna, con contestuali tagli del 22% alla spesa pubblica complessiva. Ecco tutte le cifre. (Sky TG24)
Su altri media
Ecco i capitoli di spesa pubblica che Trump intende tagliare e quali quelli che intende invece aumentare. Spesa pubblica, ecco i piani di Trump fra tagli e incrementi (Startmag)
Il potenziale taglio del 25% dei finanziamenti alla Nasa da parte di Donald Trump, scuote ancora una volta il mondo degli scienziati. L’American Astronomical Society esprime “profonda preoccupazione” e afferma che questo “calo storico degli investimenti” comporterà “la perdita della leadership americana in ambito scientifico”, mentre l’organizzazione no-profit The Planetary Society ha lanciato un appello al Congresso già sottoscritto da numerosi enti e società scientifiche. (Il Fatto Quotidiano)
Il piano, presentato venerdì scorso al Comitato per gli stanziamenti del Senato, ridurrebbe di circa un quarto i fondi destinati all'agenzia spaziale, con ripercussioni significative sui programmi scientifici e sulla Stazione Spaziale Internazionale. (tomshw.it)
Il tutto per portate l'Uomo su Luna e Marte (DDay.it)
L'Esa studia azioni e scenari alternativi per i programmi impattati dai prospettati tagli al bilancio Nasa che prevedono la graduale dismissione del razzo Space Launch System (Sls) e della navicella spaziale Orion, che include un modulo di servizio chiave fornito dall'europea Airbus. (Startmag)
Inizialmente prevista per il mese di aprile, dopo la pubblicazione di una bozza a gennaio, la scadenza è stata posticipata ad almeno aprile 2026. Un'ombra di incertezza finanziaria si allunga sui futuri progetti di esplorazione spaziale della NASA. (HDblog.it)