Green pass, perché l’Italia non può fare come la Francia (per ora)

Money.it INTERNO

L’Italia seguirà il “modello francese” per quanto riguarda il green pass?

Green pass: in Italia la stretta ci sarà a settembre?

Mentre la politica si divide sul tema, una cosa appare comunque certa: una eventuale stretta non arriverà prima di settembre, visto che al momento nel nostro Paese c’è penuria di vaccini.

Un aspetto questo della disponibilità dei vaccini colpevolmente trascurato nel dibattito sull’utilizzo del green pass: se in Francia negli ultimi giorni ci sono state oltre 2 milioni di prenotazioni, in Italia al momento non sarebbe possibile soddisfare materialmente una platea simile. (Money.it)

Ne parlano anche altre fonti

Potrebbe essere anche una spinta per la vaccinazione” “Se non agiamo adesso, il numero di casi continuerà a crescere significativamente e porterà a un aumento delle ospedalizzazioni”, ha spiegato. (Rolling Stone Italia)

Il Green Pass sarà valido solamente dopo il completamento del ciclo vaccinale. L’utilizzo del Green Pass dovrebbe essere regolamentato da un decreto che, nelle intenzioni di Palazzo Chigi, deve vedere il via libera entro la prossima settimana. (LaPresse)

Altre manifestazioni si sono svolte in tutta la Francia. A Lione, dove si stima vi fossero 1400 giovani dimostranti, così come a Nantes, la polizia è intervenuta con i lacrimogeni. (Il Faro online)

Il green pass alla francese non scalda i cuori del governo, ma di fronte al nuovo aumento dei contagi il suo utilizzo potrebbe essere rivisto ed esteso. (leggo.it)

O vengono presentati dati significativi su un reale rischio per la salute pubblica, altrimenti non ha senso applicare il Green pass solo in questi contesti, ma andrebbe esteso a tutte le altre attività. (piacenzasera.it)

M5s: un green pass per non richiudere. Oggi, grazie alla diffusione dei vaccini, ai contagi non corrispondono più molti ricoveri perché abbiamo messo in sicurezza i soggetti fragili. (Imola Oggi)