Papa Francesco vieta ai dipendenti del Vaticano di ricevere regali oltre i 40 euro

Fanpage.it ESTERI

Con lo scopo di evitare nuovi casi di corruzione che in periodi anche recenti hanno sconvolto il Vaticano, per dirigenti e dipendenti amministrativi previste restrizioni adopra maggiori.

Nessun dipendente del Vaticano da ora in poi potrà ricevere regali dal valore di oltre 40 euro, è una delle nuove norme della Santa Sede volute direttamente da Papa Francesco per contrastare la corruzione nella Città stato e in nome della trasparenza. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

Papa Francesco dispone che “nella legge sull’ordinamento giudiziario del 16 marzo 2020, n. CCCLI l’art. (Foto Siciliani-Gennari/SIR). Abrogata la norma dell’ordinamento giudiziario vaticano per cui solamente la Cassazione, previo assenso dello stesso Pontefice, poteva processare vescovi e cardinali nelle cause penali. (Servizio Informazione Religiosa)

Ma la scelta del Vaticano di inserirlo nel mese di preghiera mariano, è un segno di vicinanza e di riconoscenza della presenza della Vergine in quel luogo. Tra questi è stato inserito anche il santuario della Regina della Pacea Medjugorje, che non è ancora riconosciuto ufficialmente come santuario mariano. (Aleteia IT)

La telefonata da Casa Santa Marta. Dopo qualche tempo che aveva spedito questa lettera al Papa, don Marco ha ricevuto una telefonata inaspettata da Casa Santa Marta. Papa Francesco mi ha detto che non era la mia mamma, ma era il Papa e si è messo a ridere di gusto (Vatican News)

In sostanza, qual è a suo avviso lo stato di salute della trasparenza e della correttezza amministrativa in Vaticano? Il richiamo del vescovo Nunzio Galantino alla coerenza evangelica - Siciliani. COMMENTA E CONDIVIDI. (Avvenire)

Va detto però che l’Africa, da sola, spende una cifra pari al 2,2% del totale, dunque quasi un ventesimo se rapportata agli Stati Uniti. Le cifre. Quasi 2mila miliardi di dollari - 1981 per la precisione – sono dunque stati utilizzati in spese militari. (Vatican News)

“Il lavoro di San Giuseppe ci ricorda che Dio stesso fatto uomo non ha disdegnato di lavorare. Imploriamo San Giuseppe Lavoratore perché possiamo trovare strade che ci impegnino a dire: nessun giovane, nessuna persona, nessuna famiglia senza lavoro”. (LaPresse)