Milano, la protesta degli ambulanti, corteo non autorizzato in centro: traffico bloccato

Corriere della Sera INTERNO

La manifestazione è scortata dalle forze dell’ordine, che in un primo momento aveva bloccato il chiassoso corteo all’altezza di via Vitruvio

La marcia non autorizzata è diretta in corso Monforte, e ha mandato in tilt il traffico nella zona di corso Buenos Aires.

Il mondo del commercio ambulante è sceso in piazza, a Milano, come nel resto d’Italia.

Si sono ritrovati prima in piazza Duca d’Aosta, minacciando di bloccare le tangenziali se non avranno dal prefetto risposte alle loro richieste. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Dopo l’incendio divampato sul mezzogiorno nei boschi sopra Arosio, martedì sera attorno alle ore 21:00 i pompieri sono stati allarmati per la presenza di fiamme sopra l’abitato di Purasca. Il bagliore delle fiamme ieri sera era visibile a chilometri di distanza (Ticinonews.ch)

Le istituzioni dovranno rispondere anche a loro, perché se gli ambulanti scompaiono scompare anche l’ultimo presidio di tanti piccoli centri”. Sul futuro del commercio ambulante grava una pesantissima condanna a morte ma a chi giova far sparire fiere e mercati? (ArezzoNotizie)

Una trentina di ambulanti del mercato ha protestato anche a Pianello, per chiedere di poter tornare ad esporre la merce e a lavorare. “Le condizioni per accedervi sono assurde e poi non vogliamo soldi, vogliamo solo poter esercitare quello che è un nostro diritto costituzionale (Libertà)

E chi già era reduce dalla crisi degli ultimi anni, purtroppo è stato costretto a rivolgersi agli usurai”. E chi già era reduce dalla crisi degli ultimi anni, purtroppo è stato costretto a rivolgersi agli usurai (Inews24)

In diversi mercati di Torino gli ambulanti hanno montato i propri banchi, è successo in corso Cincinnati, corso Racconigi e Porta Palazzo. Una manifestazione, quella del quartiere Santa Rita, che ha ricevuto la solidarietà anche dei negozianti della zona che hanno appeso sulle proprie vetrine alcuni cartelli. (TorinoToday)

TV7 ha incontrato Tony Caruso presidente dell’Associazione Mercati Rionali. Sentiamo le sue dichiarazioni (TV Sette Benevento)