Peste suina, l'onorevole Vivaldini: «Una delle emergenze più grandi per gli allevatori. Serve un'azione integrata»

Peste suina, l'onorevole Vivaldini: «Una delle emergenze più grandi per gli allevatori. Serve un'azione integrata»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

«Bene ha fatto il commissario Filippini, che ringrazio per la disponibilità avuta verso il sistema Brescia e per le alte competenze e professionalità, a emettere l'ordinanza sulla movimentazione dei suini domestici. Ho partecipato con interesse al Convegno organizzato da Confagricoltura lo scorso venerdì e ringrazio il Presidente Garbelli per l'invito. L’attuale e necessaria strategia messa in atto dal Commissario è un insieme di misure applicate da tempo per tutte le malattie infettive “denunciabili” e l’Ue l’ha sempre sostenuta e ne è parte attiva. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

La peste suina dilaga nella Penisola. Sono oltre 60 mila ai capi abbattuti. La faccenda Oltretirreno è talmente seria che si pensa a misure drastiche. La Sardegna e alla finestra e c’è poco da stare allegri. (L'Unione Sarda.it)

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Dopo la notizia di cinque focolai di peste suina africana in Piemonte il vicepresidente del Consiglio Regionale, Domenico Ravetti, ha depositato una richiesta di audizione: “Abbiamo appreso dagli organi di informazione che, per la Peste Suina Africana, sono stati emessi provvedimenti di straordinaria importanza che incidono sulla vita delle persone e, in particolare, degli allevatori. (Radio Gold)

Secondo la direzione generale Welfare della Regione, Mari… (La Provincia Pavese)

Cosa farà il nuovo commissario straordinario per la peste suina in Italia

Nonostante le strategie di prevenzione e controllo messe in atto dalle autorità sia nazionali che internazionali, la malattia sta continuando a diffondersi e negli ultimi mesi sono stati segnalati diversi focolai sul territorio italiano, in particolare nelle regioni settentrionali. (WIRED Italia)

Leggi tutta la notizia In primis in Lombardia con 18 focolai, poi in Piemonte con 5 ( nelle province di Novara e Vercelli, ndr) e uno in Emilia... (Virgilio)

Cosa farà il nuovo commissario straordinario per la peste suina in Italia I focolai di peste suina aumentano, soprattutto nel Nord Italia e il nuovo commissario straordinario, Giovanni Filippini, ha emesso un'ordinanza e parlato di indennizzi per gli allevatori. (Start Magazine)