La Brexit agita l'Irlanda del Nord, tre notti di tumulti

Il Manifesto ESTERI

Alla vigilia del centocinquesimo anniversario della Rivolta di Pasqua del 1916 - evento fondativo dell’Irlanda moderna - e a ventitré da quello degli accordi del Venerdì santo del 1998, che hanno sancito l’inizio del processo di pace in Irlanda del Nord, per la terza notte consecutiva domenica si sono accese di fuoco le strade del paese.

Il primo scenario dei tumulti, venerdì scorso, era stato Belfast, e nello specifico l’area lealista e centralissima di Sandy Row. (Il Manifesto)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo la polizia, una piccola protesta degli unionisti, infuriati per le presunte barriere post-Brexit tra il paese e il resto del Regno Unito, è scoppiata venerdì sera, ma presto si è trasformata in un vero e proprio attacco contro le forze dell'ordine. (Sputnik Italia)

Gli accordi mirano a preservare una fragile pace nel territorio prevenendo un confine duro con l'Irlanda, membro dell'Ue. C'è un crescente malcontento tra le fazioni unioniste filo-britanniche nell'Irlanda del Nord per gli accordi legati all'uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea. (Ticinonline)

Getty. Gli accordi mirano a preservare una fragile pace nel territorio prevenendo un confine duro con l'Irlanda, membro dell'Ue. (Sky Tg24 )

Tensioni tra unionisti e repubblicani dello Sinn Fein. Il premier, Boris Johnson, ha fin qui minimizzato, convinto che il buon senso prevarrà Sono almeno una trentina le molotov che sono state lanciate, in una sola notte, contro mezzi della polizia (LE IMMAGINI DEI DISORDINI). (Sky Tg24 )

Cresce infatti il malcontento tra le fazioni unioniste filo-britanniche nel territorio, per gli accordi legati all'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea (Corriere TV)

La premier Arlene Foster ha esortato i giovani a non «farsi trascinare nel caos» e a non attaccare la polizia. Il sovrintendente capo del comandante dell’area nord, Davy Beck, ha parlato di un vero e proprio «attacco orchestrato contro la polizia», mentre il segretario dell’Irlanda del Nord Brandon Lewis ha fatto appello alla calma. (Corriere della Sera)