C'è vita su Marte: è Luigi Bignami

Ed erano Roberto Orosei dell'INAF l’uomo che ha scoperto i laghi sotterranei del pianeta e Cesare Guaita, esperto esobiologo e, tra loro, a dirigere il traffico dei collegamenti svettava Luigi Bignami.

La diretta della sonda sul pianeta rosso ha fatto il boom di ascolti su Focus.

Vai al blog. Foto: Luigi Bignami (al centro) nella diretta di Focus su Marte. 22 febbraio 2021 a. a. a. Come nelle Cronache della normalità aliena dei racconti di Ray Bradbury, i veri marziani ce li avevamo in casa e non lo sapevamo. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

Una volta pronto, il drone-elicottero avrà un mese di tempo per tentare il volo, il primo in assoluto su un altro pianeta, alimentato dai pannelli solari di bordo. La Nasa ha pubblicato un video spettacolare dell’atterraggio del suo rover Perseverance, il primo del genere, dopo l’arrivo della missione su Marte. (Giornale di Sicilia)

Il filmato dura poco più di tre minuti ed è stato registrato dalle varie telecamere montate sul veicolo spaziale (LaPresse)

Grab some headphones and listen to the first sounds captured by one of my microphones.https://t.co/JswvAWC2IP#CountdownToMars — NASA's Perseverance Mars Rover (@NASAPersevere) February 22, 2021. "Ora che hai visto Marte, ascoltalo. (RSI.ch Informazione)

L'audio incorporato nel video proviene dalle chiamate di controllo missione durante l'entrata, la discesa e l'atterraggio Il filmato dell'atterraggio è stato realizzato da diverse telecamere che sono state posizionate proprio per riprendere la discesa e l'atterraggio di Perseverance. (Focus)

APPROFONDIMENTI SOCIAL Il rover Perseverance atterra su Marte e si scatena l'ironia. SOCIAL Il rover Perseverance atterra su Marte e si scatena l'ironia. TECNOLOGIA La prima immagine di Perseverance su Marte scatena l'ironia dei. (Il Mattino)

La clip svela le immagini di più telecamere di bordo situate in differenti posizioni, dopo l’entrata della sonda nell’atmosfera del pianeta rosso: una mostra il dispiegamento del paracadute supersonico, un’altra - sotto la sonda - il suolo di Marte che si avvicina e altre due il rover che tocca terra, appeso a tre cavi (Corriere TV)