Mobilità 2020, docenti: 8.000 trasferimenti interprovinciali sono una goccia nel mare. Noi ancora lontani da casa

Orizzonte Scuola INTERNO

Il ministro Azzolina “sorride” perché 8.000 docenti hanno cambiato regione ma più che sorridere dovrebbe indignarsi visto che 8.000 docenti sono una goccia nel mare.

Risponde con una vergognosa percentuale decrescente per i trasferimenti interprovinciali: 40% nel 2019, 30% nel 2020, addirittura 25% nel 2021.

Sono donne ed uomini, spesso con famiglie già create, che fanno sacrifici immensi e non solo economici ma anche di vita vera. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

È accaduto già lo scorso anno, e anche nel 2018: alla fine della fiera, gli Uffici scolastici hanno assegnato non oltre 25 mila assunzioni in ruolo. Considerando i tanti posti che si andranno a determinare su sostegno in corso d’anno, parliamo di 20-30 mila cattedre aggiuntive, il record di supplentite sarà inevitabile”. (Orizzonte Scuola)

Ogni GPS avrà 2 fasce. Gli aspiranti dichiarano nella domanda tutti i titoli posseduti di cui chiedono la valutazione, senza produrre alcuna certificazione. (Scuolainforma)

4. Priorità nell’assegnazione delle supplenze ai docenti ai docenti già presenti in una GAE che si iscrivono nelle GPS di altra provincia. Titolo di accesso ITP. La bozza del bando presentata dall’amministrazione per questo personale per l’inserimento nelle graduatorie prevede il possesso dei 24 CFU. (Zoom Scuola)

Sul sostegno, gli specializzati supereranno tutti, entrando nella prima fascia, riservata soltanto a loro. Tra concorso straordinario, abilitante, ordinario e Tirocinio Formativo Attivo sul sostegno, sono davvero tante le novità lavorative. (Ultim'ora News)

Graduatorie provinciali, avranno due fasce e si chiameranno Gps. Saranno utilizzate per l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno, residue dopo lo scorrimento delle graduatorie ad esaurimento. (Oggi Scuola)

Come saranno assegnate le supplenze per i posti di sostegno secondo le novità previste dalle nuove graduatorie provinciali e le graduatorie di istituto. Per la scuola secondaria si incroceranno quindi le graduatorie delle varie classi di concorso). (Scuolainforma)