'Perseverance' in viaggio, entra nel vivo la corsa a Marte

New York – La corsa a Marte entra nel vivo: la missione Mars 2000 della Nasa ha cominciato il suo viaggio di sei mesi e mezzo verso il pianeta rosso, ed è la terza lanciata verso lo stesso obiettivo nell'arco di dieci giorni, dopo Hope degli Emirati Arabi Uniti e Tianwen 1 della Cina.

Partita con un razzo Atlas 5 dalla base dell'Aeronautica Usa a Cape Canaveral, Mars 2000 porta su Marte Perseverance, il quinto rover della Nasa a posarsi sulla superficie del pianeta. (laRegione)

La notizia riportata su altre testate

Per migliorare l’esperienza della nostra community abbiamo sospeso temporaneamente i commenti agli articoli. (Yahoo Notizie)

La missione del quinto rover inviato dalla Nasa sul Pianeta Rosso vuole anche mettere alla prova tecnologie che un giorno potranno servire all'esplorazione dell'uomo sulla Luna e su Marte. Perseverance dovrebbe atterrare sul cratere Jezero, un luogo di Marte dove miliardi di anni fa c'era l'acqua. (Adnkronos)

Il rover è munito anche di un sistema di microfonia, che registrerà i suoni provenienti dal pianeta, e di un drone, il primo al mondo a sorvolare un pianeta diverso dalla Terra. "E' la prima volta nella storia che la Nasa ha dedicato una missione all'astrobiologia, la ricerca della vita", dice un dirigente della Nasa. (PPN - Prima Pagina News)

Perseverance dovrebbe atterrare sul cratere Jezero, un luogo di Marte dove miliardi di anni fa c’era l’acqua. Il compito di Perseverance è proprio cercare tracce di vita, fossili del passato che possano raccontare che su Marte un giorno c’è stata vita. (Meteo Web)

La missione del rover Perseverance potrebbe risultare determinante per indagare il sottosuolo del pianeta rosso. Facendo riferimento al bombardamento di raggi cosmici e alla loro penetrazione in profondità, elemento questo che potrebbe fornire l’energia necessaria per il sostentamento. (Scienzenotizie.it)

Cape Canaveral: Per portare la roccia di Marte (missione su Marte) sulla Terra per la prima volta, l'agenzia spaziale statunitense NASA ha la più grande e mai analizzata per testare le prove di una vita antica. (Calciolive)