Parlare in corsivo: il video di Elisa Esposito | Il Caffè di Gramellini

«Vorrai dire a scrivere in corsivo», ho manifestato il mio stupore: la scrittura in corsivo era una pratica in voga tra le popolazioni mano-scriventi del passato, ma ormai sopravvive solo nelle ricette dei dottori.

Nel dubbio, io alzo le mani e mi aarreendooœ

Qualche anziano mio pari non capirà, qualcuno si indignerà, qualcun altro si deprimerà.

Senza contare che spazza via le stucchevoli diatribe sul linguaggio di genere: si dice “cari tutti” o “car* tutt*”?

Più che la cadenza milanese, il corsivo parlato ricorda quella cinese, con possibili ripercussioni sulla politica estera (proprio adesso che Di Maio aveva imparato l’inglese e persino l’italiano). (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

A creare questi contenuti e a parlare in cörsivœ, con buona pace dei boomer E però, un po’ sorpresa lo è stata, la giovane Elisa Esposito, dall’attenzione e dall’indignazione sollevate da un suo video di inizio giugno in cui spiegava come parlare in corsivo. (la Repubblica)

Lungi dal trattarsi di un'effimera moda social il parlare in corsivo è dunque una realtà già consolidata, in particolare nel capoluogo meneghino, e la visibilità che sta ottenendo in questi giorni non può che contribuire a una sua ulteriore diffusione (Corriere della Sera)

In realtà si tratta di una moda molto diffusa che ora assume nuove forme: ecco che si inizia a cantare in corsivo! Tra gli altri artisti che cantano in corsivo possiamo trovare Madame, Rkomi e ovviamente tha Supreme (Nostrofiglio)

' il fenomeno social del momento: Elisa Esposito , 19 anni, sta spopolando su TikTok grazie ai suoi video, nei quali 'insegna' a " Parlare in corsivo ", ovvero parlare allungando le vocali, in un modo snob e un po’ fastidioso. (Calciomercato.com)

Se nel 2012 avessi detto a un giornalista esordiente "Mi scrivi un corsivo? Se nel 1992 avessi detto "usa il corsivo", l'interlocutore avrebbe colto un'indicazione calligrafica. (la Repubblica)

Ma scopriamone di più.Il corsivo parlatonel quale le, soprattutto, ma in alcuni casi anche nel mezzo,Le consonanti invece non risentono in alcun modo di cambiamenti rispetto all'italiano normale.Solitamente il corsivo si parla lasciando uscire suoni piùalcune vocali,, passando, ad esempio, da una "a" a una "ea". (Skuola.net)