Tomaso Montanari senza incarico al Museo Ginori. Per lui è una vendetta del ministro Lollobrigida: «È fascismo: epurato perché mi ha querelato»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lo storico dell'arte dice che il ministro Alessandro Giuli gli aveva già annunciato la conferma a capo della fondazione di Sesto fiorentino. Ma all'ultimo al suo posto è stato indicato Marco Corsini La mancata conferma di Tommaso Montanari alla presidente della Fondazione museo Ginori sarebbe un atto di «violenza e vigliaccheria insieme: si chiama fascismo». Per di più, lo storico dell’arte sospetta anche ci dietro ci sia una vera e propria vendetta da parte di almeno un ministro. (Open)
Se ne è parlato anche su altri media
Ma la conclusione della vicenda che negli ultimi mesi ha tenuto in stallo il lavoro della Fondazione Museo Ginori di Sesto Fiorentino ha il retrogusto amaro del finale inaspettato. Alla fine, la risposta del Ministero della Cultura è arrivata. (Artribune)
Chi si scrive s’asterrà dai giudizi perché l’intento (di questo articolo almeno) è fare cronaca e non opinione. C’è chi parla di “fulmine a ciel sereno” (e ci riferiamo alle forze politiche di centrosinistra). (Stefano)
"La scelta del ministro Giuli di nominare Marco Corsini presidente della Fondazione Museo Ginori – dice infatti Emiliano Fossi deputato Pd e segretario regionale dem - appare oggettivamente incomprensibile, sia nel metodo che nel merito. (LA NAZIONE)

La sinistra si sta stracciando le vesti per il mancato rinnovo dell’incarico per Tomaso Montanari come presidente della Fondazione Museo Archivio Richard Ginori. (Secolo d'Italia)
Tomaso Montanari sostituito alla Fondazione Museo Archivio Richard Ginori. Una decisione che ha scatenato lo storico dell'arte. (Liberoquotidiano.it)
Nei giorni scorsi una nuova lettera alle istituzioni, col nome del sindaco di Rio nell’Elba, Marco Corsini, al posto di Mo… Era l’autunno scorso quando il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, chiese un parere a Regione e Comune di Sesto sulla riconferma di Tomaso Montanari alla presidenza della Fondazione museo Ginori. (La Repubblica Firenze.it)