Groenlandia a destra: indipendenza vicina. The Donald se la gode

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Senza i fondi danesi, l’isola può aprire agli Usa. Che vogliono chiudere il cerchio delle materie prime dopo l’accordo col Congo.Nemmeno in Groenlandia, isola di circa 57.000 abitanti e oltre due milioni di chilometri quadrati, i sondaggi hanno previsto i risultati elettorali. A «sorpresa», dalle ur... (La Verità)
Ne parlano anche altre testate
Introduzione l'isola artica, finita nelle mire di Donald Trump, raggiunga rapidamente l'indipendenza. Il voto ha premiato il partito democratico, formazione "social-liberale", con oltre il 30% dei voti. (Sky Tg24 )
NUUK (Groenlandia) – «Non siamo per l’indipendenza immediata. Quando all’una di notte di martedì è stato chiaro che a sorpresa Demokraatit, il partito conservatore “social-liberale” du Jens-Frederik Nielsen aveva vinto le legislative groenlandesi — lillipuziane elezioni locali che l’interesse di Donald Trump per le risorse minerarie dell’isola ha precipitato sul … (la Repubblica)
"Penso che" l'annessione "avverrà. Sarà importante non solo per la nostra sicurezza, ma anche per la sicurezza internazionale", dice riferendosi al futuro del territorio autonomo danese. (Adnkronos)

Il ministro degli Esteri danese Lars Lokke Rasmussen ha respinto oggi le ultime dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Donald Trump sull'annessione della Groenlandia, affermando che l'isola autonoma danese non può essere conquistata da un altro Paese. (Corriere del Ticino)
Nessuno dei partiti groenlandesi è favorevole a questa possibilità e anche la grande maggioranza della popolazione dell’isola è ostile, secondo un sondaggio pubblicato a gennaio. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Il merito è di Sofia, la cuoca italiana, del Cadore, che ha adattato la materia prima groenlandese alla cucina italiana. Tremila abitanti, 105 chilometri a sud del Circolo polare artico. (L'HuffPost)