Scoperto materiale solido più antico sulla Terra: grani di meteorite vecchi 7 miliardi di anni

I ricercatori hanno analizzato un pezzo di meteorite caduto in Australia cinquant’anni fa e sono giunti alla conclusione che parte dell’oggetto che ha originato il meteorite si è formata in un periodo compreso tra 5 e 7 miliardi di anni.

I ricercatori hanno nello specifico analizzato delle particelle di materiale contenute all’interno del meteorite di Murchison denominate ” grani presolari”.

Alcune di queste particelle sembrano essersi formate ancor prima della nascita del Sole. (Notizie scientifiche.it)

Su altre testate

“Questi sono i materiali solidi più antichi mai trovati e ci raccontano come si sono formate le stelle nella nostra galassia“, ha aggiunto Heck. (FocusTECH)

Nascono quando i frammenti di polvere e gas che fluttuano nello spazio si riscaldano, bruciano per un tempo lunghissimo, da alcune milioni fino a miliardi di anni e poi muoiono. Si tratta di elementi più vecchi del Sole, che ha 4,6 miliardi di anni, e della Terra, che ne ha 4,5. (Sky Tg24 )

Mappa della zona dell'impatto del meteorite avvenuto 800.000 anni fa (fonte: Sieh et al.,PNAS, 2019). Per verificarlo sono state cercate informazioni sul sottosuolo nei dati relativi al campo gravitazionale e in un'area ellittica, lunga 18 chilometri e larga 13, la gravità è risultata più debole. (Giornale di Sicilia)

Il meteorite deriva probabilmente dalla parte più esterna ed esposta del masso celeste originario. In un secondo tempo l'asteroide sarebbe migrato più vicino al Sole, dove il ghiaccio più esterno avrebbe iniziato a sciogliersi, lasciando dietro di sé minuscoli buchi fossili. (Focus)

Già in passato altri elementi costitutivi che possono essere considerati alla base della vita sono stati trovati in oggetti provenienti dallo spazio, perlopiù meteoriti ed asteroidi, come amminoacidi o nucleobasi. (Notizie scientifiche.it)

I risultati dello studio, inoltre, suggeriscono che il meteorite potrebbe provenire da una regione esterna al Sistema Solare. La possibile origine del meteorite. Delle recenti analisi condotte sul meteorite, tramite l’utilizzo di nuove tecniche microscopiche e dei raggi X, hanno permesso agli scienziati di notare la presenza di diversi pori. (Sky Tg24 )