Naufragio Concordia, cerimonia al Giglio. "E' l'ultima pubblica", dice il sindaco. Il Codacons annuncia una nuova class action

L'incidente causò 32 morti tra i passeggeri e l'equipaggio.

Naufragio Concordia, cerimonia al Giglio.

Schettino è stato condannato a 16 anni di reclusione

"E' l'ultima pubblica", dice il sindaco.

Il Codacons annuncia una nuova class action. Il 13 gennaio 2012, alle ore 21:45:07 la nave da crociera, comandata da Francesco Schettino, impattò contro gli scogli nei pressi dell'isola del Giglio.

(La Repubblica Firenze.it)

Ne parlano anche altre testate

"Le attività di monitoraggio e di ripristino delle condizioni dei fondali – si legge – sono state indicate dal ministero dell’Ambiente attraverso le prescrizioni che la Conferenza di servizi, appositamente convocata, ha stabilito subito dopo il naufragio (LA NAZIONE)

Così Carlo Lucarelli racconta il lavoro di ricostruzione raccolto nel podcast intitolato Apnea (sei puntate per RaiPlay) che ricorda i 10 anni dalla tragedia della Costa Concordia all’isola del Giglio. (RSI.ch Informazione)

La guardia costiera ha deposto una corona di fiori sul molo, dove c’è stata una preghiera silenziosa. Il corteo fino al porto all'ora della tragedia che costò la vita a 32 persone. (LaPresse) Alcuni superstiti, parenti delle vittime e tanti cittadini dell’isola del Giglio hanno ricordato con una fiaccolata le 32 persone che hanno perso la vita nel naufragio della Costa Concordia, esattamente 10 anni dopo quella terribile sera. (LaPresse)

Rimosse le cause della perdita di posidonia, i trapianti effettuati nel 2016 hanno dimostrato un raddoppio del numero di fasci trapiantati, così come quelli effettuati dal 2019 sembrano avere un esito simile Purtroppo, come se non bastasse, l’evento ha causato danni ingenti all’ambiente marino. (greenMe.it)

È disponibile da ieri anche “Apnea” podcast con Carlo Lucarelli che presto diventerà una fiction prodotta da Lux Vide. Ecco dove vedere i documentari in tv e in streaming (Piper Spettacolo Italiano)

I naufraghi ancora sotto shock, con le coperte sulle spalle, i soccorritori al lavoro per recuperare sopravvissuti, le fotografie dei dispersi. Noi ci facemmo forza, vidi lo sguardo mio padre completamente perso, fino a quel momento normalmente era il mio sai. (Famiglia Cristiana)