Switch off del digitale terrestre: cosa cambia e come capire se bisogna comprare una nuova tv

VeneziaToday ECONOMIA

Come funziona lo switch off del digitale terrestre. La prima cosa da fare in vista dello switch off del digitale del 20 ottobre è capire se il proprio televisore è predisposto alla visione in hd.

È questa modalità di codifica dei nuovi canali tv, infatti, a fare la differenza.

Si tratta di un momento importante per la storia della televisione che proprio domani, 20 ottobre, vedrà lo switch off del digitale terrestre. (VeneziaToday)

Su altri media

E saranno visibili solo con televisori in grado di trasmettere in Hd. Da mercoledì 20 ottobre 15 canali Rai e Mediaset cambieranno standard. (Il Sole 24 ORE)

Nuovo digitale terrestre: i 15 canali che cambieranno standard dal 20 ottobre 19 ottobre 2021. Scattano i primi cambiamenti legati al passaggio al nuovo digitale terrestre. Tutto quel che c'è da sapere: dai test ai bonus per l'acquisto di apparecchi idonei (Il Sole 24 ORE)

I canali del servizio pubblico coinvolti sono Rai 4, Rai 5, Rai YoYo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium, Rai Scuola. Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro. (L'HuffPost)

Da mercoledì 20 ottobre scatta il nuovo switch off del digitale terrestre. Come ottenere il bonus Tv - Decoder. Se non si dispone di una tv o di un decoder compatibile con le nuove codifiche, è possibile usufruire del bonus tv per acquistarne uno di ultima generazione. (RavennaToday)

Prima di rottamare il vecchio televisore o acquistare un decoder, però, è bene fare alcune verifiche Se invece, su questi canali test non si visualizza niente o non sono sintonizzati, vuol dire che il televisore probabilmente non è abilitato al nuovo standard. (PerugiaToday)

A differenza del Bonus tv-decoder, il bonus rottamazione tv è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di Isee Da mercoledì la Rai inizierà a trasmettere sul digitale terrestre solo con lo standard Mpeg4 i canali tematici Rai 4, Rai 5, Rai YoYo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola. (ForlìToday)