Affitti brevi, da oggi chi non si registra rischia sanzioni fino a 8 mila euro

Affitti brevi, da oggi chi non si registra rischia sanzioni fino a 8 mila euro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio ECONOMIA

Dal primo di settembre 2024, è entrato in vigore l'obbligo di registrazione per gli affitti brevi, una nuova misura nazionale per garantire trasparenza e regolarit a un settore che, negli... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri media

È previsto un periodo di 60 giorni nel quale non vengono emesse multe nei confronti dei locatari che non hanno ancora ottenuto il codice. Il decreto introduce sanzioni fino a 8mila euro per i proprietari che omettono di registrarsi per assicurare il rispetto del nuovo quadro normativo nell’ambito del Decreto Anticipi che ha introdotto un codice identificativo nazionale (CIN) per le strutture a locazione breve. (News Rimini)

Domani, con la pubblicazione dell’Avviso nella Gazzetta Ufficiale e sul sito del Ministero entra in esercizio la Banca Dati delle Strutture Ricettive; entro 60 giorni scatteranno le disposizioni contenute all’art. (Ministero Turismo)

Gli uffici regionali dei settori turismo e sistemi informativi stanno lavorando al completamento di quella che sarà la banca dati in grado di censire numeri e caratteristiche di tutte le strutture ricettive presenti in Toscana a qualunque tipologia appartengano. (gonews)

Stretta sui B&B abusivi in Campania: un codice digitale per restare aperti. Successo webinar di Positanonews con la Pro Loco

Inizio del mese con cambio di passo per il settore degli affitti brevi in Italia. Nessuna proroga per conformarsi alla nuova normativa, ma solo 60 giorni massimo per adeguarsi. (Io Donna)

Affitti brevi a Rimini, l’assessore alle attività economiche e al bilancio Juri Magrini fa il punto della situazione: “Dal primo di settembre 2024, è entrato in vigore l’obbligo di registrazione per gli affitti brevi, una nuova misura nazionale per garantire trasparenza e regolarità a un settore che, negli ultimi anni, ha conosciuto una espansione imponente e a tratti fuori controllo. (Corriere Romagna)

Chi non si adegua entro il 15 ottobre rischia grosso: sanzioni salate, controlli fiscali e, soprattutto, l’esclusione dai principali portali di prenotazione online. (Positanonews)