Burkina, attacco rivendicato

RSI.ch Informazione ESTERI

Y nuestro reconocimiento a quienes, como ellos, realizan a diario un periodismo valiente y esencial desde las zonas de conflicto

Se confirma la peor de las noticias.

I due giornalisti spagnoli e un irlandese che risultavano dispersi da lunedì, in seguito a un attacco nell’est del Burkina Faso mentre stavano lavorando su un documentario sul bracconaggio, sono stati assassinati.

L’attacco è stato rivendicato da un gruppo terrorista che ha diffuso un video nel quale si può vedere l’esecuzione dei tre giornalisti. (RSI.ch Informazione)

Su altri media

Il convoglio su cui viaggiavano giornalisti, composto da due pick-up e una ventina di motociclette, è partito in mattinata dal paese di Natiaboani e si è fermato al chilometro 60. I due giornalisti erano appena scesi da uno dei pick-up e stavano maneggiando un drone per scattare delle fotografie aeree quando è iniziato l’attacco. (ErreEmme News)

Vaccinare l’Africa servirà a tutto il mondo. Advertising. JonnyGabriel : Teams managed 2001 Zambia 2002 Ivory Coast 2002–2004 Burkina Faso 2004 Nigeria 2… - enpaonlus : Burkina Faso, attacco a convoglio anti-bracconaggio: morti due reporter spagnoli e uno irlandese… - Agenzia_Ansa : Burkina Faso, sequestrati due giornalisti spagnoli 'probabilmente assassinati'. (Zazoom Blog)

Beriain stava preparando un reportage sui cacciatori di frodo insieme al cameraman Roberto Fraile. E in questa lotta tra islamicaAl-Qaeda e Isis, sono finiti in un’imboscata, vedendo la vita, il gruppo di giornalisti e volontari (Fivedabliu)

Il cameraman Fraile aveva già rischiato la vita in diversi conflitti tra cui quello in Siria dove, ad Aleppo nel 2012, era stato ferito. E’ quanto ha scritto l'Alto rappresentante dell'Unione Europea, Josep Borrell, dopo l’uccisione in Burkina Faso di due giornalisti spagnoli e un cittadino irlandese probabilmente per mano di terroristi legati ad Al Qaeda. (Vatican News)

Una portavoce del Dipartimento degli Affari esteri irlandese, citata dalla stampa di Dublino ha detto che “il ministero continua a seguire da vicino gli sviluppi in Burkina Faso. Era presente anche un cittadino di nazionalità svizzera che è riuscito a sfuggire all’imboscata di lunedì sull’asse Fada N’Gourma – Pama, nell’est del Burkina Faso, che ha provocato i tre morti. (Rivista Africa)

Si trovavano lungo la strada che porta alla riserva della foresta di Pama insieme a un gruppo di soldati e ranger quando sono stati assaliti e uccisi Two Spanish journalists who went missing in Burkina Faso were killed in an ambush https://t. (TIMgate)