Covid, nuova variante rilevata in Sudafrica: l'Oms monitora

Sky Tg24 SALUTE

Nel frattempo, la comunità scientifica si è già messa in moto per tentare di completare, nei tempi più veloci possibili, l'identikit della nuova variante B.1.1.529.

Secondo gli esperti, infatti, la diffusione della variante potrebbe essere ancora limitata e non ci sarebbero prove di laboratorio che ne certifichino la reale trasmissibilità ed elusività

Ancora pochi dati disponibili. Altri quattro casi sarebbero poi stati individuati in Botswana ed uno ad Hong Kong, rilevato in un viaggiatore di ritorno proprio dal Sudafrica (Sky Tg24)

La notizia riportata su altre testate

E' stata isolata in Botswana e, riporta La Stampa, conterrebbe 32 mutazioni diverse, che per questo la rendono pericolosamente trasmissibile e sfuggente ai vaccini. Questa variante presenta decine di mutazioni nella proteina spike rispetto a quelle che conosciamo già. (LiberoQuotidiano.it)

Drastico aumento di casi della variante B.1.1.529 super mutata in Sudafrica: sta superando la Delta La nuova variante B. In meno di due settimane è arrivata al 75 percento delle infezioni totali e presto raggiungerà il 100 percento, soppiantando la variante Delta che aveva guidato la precedente ondata. (Scienze Fanpage)

Puren ha poi aggiunto: “Sebbene i dati siano limitati, i nostri esperti stanno facendo gli straordinari con tutti i sistemi di sorveglianza stabiliti per comprendere la nuova variante e quali potrebbero essere le potenziali implicazioni. (il Giornale)