Lo sciopero della scuola primaria contro i test Invalsi

AGI - Agenzia Italia INTERNO

Il ministero - si legge in un comunicato - ha cancellato queste prove dalle classi seconde delle superiori, ma ha deciso di mantenerle alla primaria, alle medie e in quinta alle superiori.

"Il rito dei quiz Invalsi continua anche nell'anno della pandemia.

"Per questo scioperiamo il 6 maggio nella scuola primaria in concomitanza con una delle giornate di somministrazione dei quiz Invalsi, in continuità con una battaglia storica dei Cobas, condotta quasi sempre da soli nel panorama sindacale. (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altre testate

Cosa fare durante la Prova. Durante la prova girare costantemente tra i banchi per assicurarsi che gli alunni lavorino in completa autonomia, con impegno e senza fermarsi (Orizzonte Scuola)

Cosa contesta il Cnps. Secondo il Coordinamento nazionale precari scuola manca “un ragionamento globale capace di rilanciare l’istruzione pubblica come elemento portante del Paese così come sancito dalla Costituzione. (Tecnica della Scuola)

Caro Ministro,. Le scrivo questa lettera per motivare il mio dissenso: lasciare in bianco le prove Invalsi. Se non vi è piacere per lo studio, passione, dedizione, come si può suscitare tutto ciò negli studenti nelle condizioni attuali? (Fanpage.it)

Nessun alunno deve uscire dai locali dove si svolgono le prove portando con sé le prove INVALSI. Le due copie sono sottoscritte dal Dirigente scolastico (o da un suo delegato) e dal Docente Somministratore (o il Co. (Orizzonte Scuola)

La segreteria, in base alle disposizioni del Dirigente scolastico, attribuisce la funzione sull’apposito modulo web nell’area riservata alla segreteria scolastica. cosa fa chi: segreteria, responsabili plesso, referenti, docenti somministratori, collaboratori. (Orizzonte Scuola)

Il 5 maggio si svolgerà la prova di Inglese mentre giovedì 6 maggio è prevista quella di italiano e infine il 12 maggio si svolgerà la prova di Matematica. Sciopero Scuola giovedì 6 maggio 2021, i sindacati Cobas chiedono l’annullamento delle prove Invalsi. (Centro Meteo italiano)