Riforma delle pensioni, tre mesi per decidere: i rischi

The Wam.net ECONOMIA

Riforma delle pensioni e il futuro del Paese. Come vedete un panorama di proposte in contrapposizione tra loro e che non disegna un progetto strutturale di riforma delle pensioni

Riforma delle pensioni: solo proposte. Il governo sta ancora muovendosi a tentoni, tra diverse proposte che sono spesso contrapposte.

4 ' di lettura. Sulla riforma delle pensioni il governo ha ancora tre mesi per decidere. (The Wam.net)

La notizia riportata su altre testate

I prossimi mesi saranno cruciali per evitare il cd. Attesa anche per il rinnovo di Ape sociale e Opzione Donna. (Pensioni Oggi)

Cosa succede con quota 100? Quota 100, come si va in pensione nella scuola: le info utili Di. Entro il 31 ottobre scade il termine, per il personale docente e Ata, per presentare istanza per cessazione dal servizio con effetto dal 1° settembre 2022. (Orizzonte Scuola)

La legge prevede che da gennaio torni operativo il sistema a scaglioni, più vantaggioso per il pensionato perché le decurtazioni del tasso di rivalutazione si applicano solo sulle quote di assegno superiori a certe soglie Quantomeno dal 2022 per effetto dell’inflazione: “in arrivo un extra di circa 300 euro l’anno per chi oggi incassa intorno ai 1.500 euro al mese”. (Il Fatto Vesuviano)

Anticipo TFR dipendenti privati: il modulo da scaricare per presentare domanda. Il lavoratore del settore privato può chiedere al datore di lavoro un anticipo del TFR maturato in azienda. Abbiamo redatto un Fac Simile del modulo di richiesta dell'anticipo del TFR. (Informazione Oggi)

In sostanza, la perdita del potere di acquisto dovuta all’inflazione è recuperata totalmente per gli assegni fino a quattro volte il trattamento minimo. I pensionati con assegni annui sopra i 100.000 euro sono 90. (InvestireOggi.it)

Nel 2021 è stata pari a circa 287,6 miliardi di euro, mentre nel 2022 dovrebbe crescere a circa 296,2 miliardi di euro. Se la fine di Quota 100 sembra ormai cosa certa, c’è meno certezza su quali interventi sul tema pensioni saranno inseriti nella Legge di Bilancio per il 2022. (QuiFinanza)