Vaccino anti-Covid potrebbe diventare obbligatorio entro Natale: ecco perché

ilmessaggero.it SALUTE

Zona rossa, Fedriga: «Con il Green pass non si chiude, mai più lockdown». Vaccino obbligatorio entro Natale, ecco perché. Al momento viaggiamo su circa 5.000 contagi al giorno ma questo numero potrebbe presto salire anche perché è già più alto (in % sulla popolazione) negli altri paesi Ue) e raggiungere nuovi picchi proprio a Natale.

In America la FDA (Food and Drug Administration) l'equivalente dell'Ema ha già autorizzato il vaccino Pfizer in via definitiva sulla base di un'analisi di 350.000 pagine

Ora però la situazione è cambiata per due fattori: il vaccino anti-Covid, in particolare quello a tecnologia Rmna, è stato sperimentato sul campo su miliardi di persone e gli studi sulla sua efficacia sono ormai dettagliati. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si somministrerà almeno dopo 28 giorni dalla seconda, e il prima possibile se tale lasso di tempo è già trascorso. Saranno dieci le categorie di pazienti che riceveranno prioritariamente la terza dose di vaccino anti-Covid, a partire da trapiantati e malati oncologici con determinate specificità. (ilgazzettino.it)

L’Azienda Sanitaria Locale di Rieti ha proceduto alla somministrazione del vaccino Pfizer, in terza dose, ai residenti nel territorio della provincia di Rieti, che hanno subito un trapianto di organo solido e che hanno completato il primo ciclo vaccinale nei mesi scorsi” (LaPresse) – La somministrazione della terza dose di vaccino anti Covid è stata avviata ieri pomeriggio a Rieti, su alcuni pazienti trapiantati. (LaPresse)

Sarà l’autopsia a stabilire le cause del decesso di una quattordicenne che era entrata in coma dopo due giorni dalla somministrazione della seconda dose di vaccino contro il coronavirus. (La Voce di Manduria)

Come ribardito dal commissario Figliuolo il 20 settembre inizierà la somministrazione della terza dose vaccinale utilizzando uno qualsiasi dei 2 vaccini mRNA autorizzati, ovvero Pfizer per i maggiori di 12 anni e Moderna per i maggiori di 18. (Today.it)

La dose addizionale va somministrata dopo almeno 28 giorni dall’ultima dose Al momento, in base alle indicazioni del Cts, si considera prioritaria la somministrazione della dose addizionale nei soggetti trapiantati e immunocompromessi. (Quotidiano Sanità)

Vaccino Covid, terza dose da fine settembre: il piano della Regione Campania Terza dose di vaccino anti-Covid in Campania a partire dalla fine di settembre. In Campania i medici di famiglia hanno somministrato 450mila dosi. (Fanpage.it)