Legittima difesa, i casi che hanno fatto più scalpore negli ultimi anni

La Stampa INTERNO

Nel 2011 il tabaccaio è stato assolto in appello, essendogli stata riconosciuta la cosiddetta legittima difesa putativa.

Mirko Franzoni. Graziano Stacchio e Francesco Sicignano. Nel 2015 avvennero due casi che infiammano il dibattito sulla questione della legittima difesa.

Successivamente l’accusa venne derubricata a eccesso di legittima difesa.

Ad ogni modo dopo due anni di indagini il Pubblico ministero presentò una richiesta d’archiviazione

Gli inquirenti aprirono un fascicolo per legittima difesa, ma la famiglia del ladro ucciso chiese che si procedesse per omicidio e richiese un cospiquo risarcimento. (La Stampa)

Su altri giornali

Rapina di Cuneo, tre perizie per decidere l'accusa per il gioielliere: legittima difesa o omicidio dalla nostra inviata Federica Cravero. (La Repubblica)

Lo riferisce l’agenzia Ansa che cita anche le parole di Stefano Campanello, avvocato difensore di Roggero: “è un momento difficile per il mio assistito, straziato da quanto successo e per essersi trovato in una situazione drammatica. (Cuneo24)

Lo preannuncia il legale del gioielliere di Gallo Grinzane, che ha ucciso due banditi durante un tentativo di rapina: “Ha fatto quanto necessario per salvare la sua vita”. Lo conferma all’Ansa l’avvocato Stefano Campanello, che spiega: “È un momento difficile per il mio assistito, straziato da quanto successo e per essersi trovato in una situazione drammatica”. (Cuneodice.it)