“Vi accompagno da qui”, i 12 anni di pontificato al Gemelli ma con lo sguardo sul mondo

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Città del Vaticano Sembra quasi paradossale che dopo l’ultimo anno, forse tra i più intensi vissuti dei dodici sul soglio di Pietro, tra Giubileo, Sinodo, Concistoro, udienze, incontri, tre viaggi in Italia e tre all’estero (tra cui il più lungo del pontificato in Asia e Oceania), Papa Francesco celebri l’anniversario dell’elezione in una stanza dell’ospedale Gemelli, in un tempo sospeso tra le terapie e la lotta alla polmonite bilaterale che ha colpito il suo fisico 88enne. (Vatican News - Italiano)
Su altre fonti
Ora, per Francesco, l’obiettivo immediato è la finestra al decimo piano del “Gemelli“ per un Angelus in presenza che manca da quattro settimane. Mai si era avuta per un Papa una così lunga degenza - oggi 28 giorni- già superiore a quella di Giovanni Paolo II. (ilmattino.it)
Il dodicesimo anniversario di pontificato di papa Francesco sarà il più difficile di tutti: anche se la prognosi è stata sciolta, il pontefice passerà questo giorno che dovrebbe essere di festa all’ospedale Gemelli di Roma. (Fanpage.it)
«Per rimanere fedeli bisogna uscire. San Vincenzo di Lerins fa il paragone tra lo sviluppo biologico dell’uomo, tra l’uomo che cresce e la Tradizione che, nel trasmettere da un’epoca all’altra il depositum fidei, cresce e si consolida con il passo del tempo». (Avvenire)

Il nostro pensiero va in primo luogo al Santo Padre Francesco che pensavamo di poter incontrare questa mattina in Aula Paolo VI per la catechesi giubilare, ma ci ha sorpreso venendo lui da noi al Policlinico Gemelli». (Romasette.it)
Un'immagine del Papa realizzata da un ignoto artista e lasciata ai piedi della statua di Giovanni Paolo II all'ingresso del Policlinico Gemelli - Felice De Martino / ipa-agency.net (Avvenire)
Papa Francesco presiede la Santa Messa nella Basilica di San Pietro, 6 gennaio 2025. (Picciarella/Alamy) (La Civiltà Cattolica)