5G, voli cancellati in USA: "Alto rischio incidenti"

Come Don Chisciotte ECONOMIA

voli cancellati e 100mila passeggeri a terra ogni giorno: questa la stima di Airlines for America.

La tecnologia 5G in prossimità degli aeroporti, infatti, interferendo con le apparecchiature elettroniche degli aerei, soprattutto con l’altimetro, strumento di vitale importanza per atterraggi sicuri, causando un altissimo rischio di incidenti.

Per questo l’ente ha previsto la creazione di «aree di esenzione» attorno a una cinquantina di aeroporti con trasmettitori collocati vicini alle piste. (Come Don Chisciotte)

Ne parlano anche altri giornali

I due colossi telefonici non hanno risparmiato però critiche alle autorità per il tempo impiegato a reagire all'avvio del 5G, previsto almeno da due anni. E hanno accusato la FAA di non essere stata in grado di fare "quello che altri 40 Paesi hanno già fatto", ossia installare in tutta sicurezza la tecnologia 5G senza perturbare i servizi aerei. (RSI.ch Informazione)

Avrebbe dovuto essere il giorno della verità per l’aviazione Usa; i due giganti delle tlc At&t e Verizon oggi faranno entrare in funzione il nuovo servizio wireless 5G C-Band. (Il Fatto Quotidiano)

È questo l'appello di molte compagnie aeree americane che a breve dovranno fare i conti con la tecnologia 5G e il suo sviluppo. Il problema, stando a quanto indicato dalle compagnie aeree, sarebbe più grave del previsto (Telefonino.net)

AT&T ha confermato di aver lanciato le nuove bande di frequenza, che aumentano la velocità e aumentano l'estensione della rete 5G esistente, in otto grandi metropoli. Il ceo di Verizon, Hans Vestberg, ha indicato sul canale Cnbc che il dispiegamento delle nuove bande di frequenza era iniziato in più di 1. (AGI - Agenzia Italia)

I voli per New York, Los Angeles e Washington DC non sono stati interessati. L’altra compagnia aerea emiratina Etihad afferma che i suoi voli non saranno interessati dal lancio del 5G nelle destinazioni statunitensi. (Corriere del Ticino)

Quindi il nuovo servizio 5G renderà o no i voli insicuri? Il servizio 5G opererà in una frequenza nota come la banda C, che è vicino alle onde radio utilizzate dagli altimetri. (Milano Finanza)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr