Tonfo in apertura a Piazza Affari. Ftse Mib in calo del 2,92%

Notizie - MSN Italia ECONOMIA

ItaliaOggi. Tonfo in avvio a Piazza Affari, in scia ai timori per la diffusione di una nuova variante sudafricana di Coronavirus e per l'aumento dei contagi.

Central Japan Railway ha perso il 3,3%, East Japan Railway e' andata giu' del 2,4% e West Japan Railway e' scivolata del 3,2%.

L'indice Ftse Mib apre l'ultima seduta della settimana cedendo il 2,92% a 26.303 punti.

Gli scienziati hanno affermato che la nuova variante ha un numero elevato di mutazioni che potrebbero renderla piu' trasmissibile e consentirle di eludere alcune delle risposte immunitarie innescate da precedenti infezioni o vaccinazioni. (Notizie - MSN Italia)

Ne parlano anche altre testate

LA VARIANTE PIÙ CONTAGIOSA. I timori è che la variante sudafricana, con le sue 32 mutazioni e l’alta contagiosità, possa rendere meno efficaci i vaccini. La Borsa di Tokyo archivia la settimana in netto calo, con l’indice Nikkei a -2,53%, e arrivando negli ultimi setti giorni a perdere il 3,3%%. (Benzinga Italia)

I timori che la nuova variante del Covid imponga nuovi lockdown e una nuova frenata dell'economia mandano ko il petrolio con il Wti che cede quasi il 5% a 78,3 dollari. La moneta unica si rafforza sul dollaro a 1,124 (da 1,121 dollari di ieri in chiusura) e vale inoltre 128,37 yen (da 129,3 yen) mentre il dollaro-yen e' pari a 114,2 (da 115,35) (Il Sole 24 ORE)

La prospettiva che a causa della mutazione si ripiombi nel peggiore incubo pandemico, dagli investitori è stato accolto nel peggiore dei modi. L'indice Nikkei 225 cede il 3,02%, a 28.607,98 punti, mentre il Topix scende del 2,41% a 1.976,92 punti. (LiberoQuotidiano.it)

Gli investitori temono che la nuova variante che potrebbe essere più contagiosa della Delta e più resistente ai vaccini possa infliggere un duro colpo alla ripresa globale. Il West Texas Intermediate è in calo del 2,6% a 76,38 dollari al barile; il Greggio Brent del Mare del Nord: in calo del 2% a 80,60 dollari al barile (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

La ripresa europea è molto fragile ed è zavorrata da un’inflazione pesantissima. La variante sudafricana è il nuovo incubo in Europa. (iLoveTrading)

Depresso il mercato di(-2,28%); sulla stessa tendenza, in netto peggioramento(-1,77%). "Non sappiamo ancora quanto sia contagiosa la nuova variante, è un'incertezza generale - ha commentato Moh Siong Sim, currency strategist presso la Bank of Singapore - I mercati stannose i vaccini sono inefficaci". (Teleborsa)