Armin Laschet: il leader che ride ignora la vittima

La Stampa ESTERI

È una foto importante, quella che mostra il candidato cancelliere della Cdu, Armin Laschet, mentre ride allegramente, alle spalle del presidente della repubblica Frank-Walter Steinmeier, che con aria seria e addolorata esprime solidarietà alle vittime della maxi-alluvione che si è scatenata in Germania.

Tutto il paese è in ginocchio, 150 persone morte, fiumi esondati, città inondate, popolazione in fila per gli aiuti, dighe in pericolo, tre giorni senza cibo, governo tedesco spaventato, e governi d'Europa nel panico, per il dubbio che la catastrofe possa espandersi nelle aree circostanti

(La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

(AGI) – Roma, 17 lug. Un video lo ha ripreso sullo sfondo di Frank-Walter Steinmeier: dopo l’incontro con i soccorritori, il presidente tedesco parla con faccia tetra delle gravissime perdite subite a seguito dell’alluvione, che ha fatto oltre 130 vittime e decine di dispersi; dietro di lui, non pensando di essere registrato, Laschet, candidato della Cdu alla cancelleria, come successore di Angela Merkel, ride e scherza con i politici locali. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Un atteggiamento che ha messo al centro delle polemiche il candidato alla cancelleria tedesca, Armin Laschet, leader dell’Unione Cristiano-Democratica, dopo che le telecamere hanno ripreso il suo comportamento fuori luogo mentre si trovava in visita a Erftstadt, una delle località più colpite dalla calamità. (Il Fatto Quotidiano)

Armin Laschet: una iena ridens per la Germania! Nel paese la situazione è drammatica: il bilancio dei morti della catastrofe tedesca sale di ora in ora. (AdHoc News)

"Era inopportuno e mi dispiace", ha aggiunto il successore di Angela Merkel alla guida della Cdu e candidato conservatore alla cancelleria. "Siamo al vostro fianco, come Stato e come Regione", ha assicurato Merkel rivolgendosi alla comunità e alle istituzioni locali, "lavoreremo mano nella mano". (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

L'entourage di Laschet ha fatto anche precisare che il discorso di Steinmeier non si sentiva dalla sua postazione Il bilancio dell'alluvione è, al momento, di 156 morti e 670 feriti, ma sembra destinato a salire ancora. (ilmessaggero.it)

Ecco perché, tra i verdi, c'è chi pensa di gettare nella mischia il co-leader del partito, Robert Habeck Ma anche e soprattutto perché il navigato uomo politico è in piena corsa per prendere il posto di Angela Merkel alla guida del Paese. (EuropaToday)