Il porto di Liverpool non è più patrimonio Unesco

Il porto di Liverpool non è più patrimonio Unesco
Ticinonews.ch ESTERI

L’Unesco aveva valutato la città come importante centro commerciale durante l’impero britannico e i suoi punti di riferimento architettonici.

Tra le modifiche a cui si faceva riferimento, il progetto Liverpool Waters e il nuovo stadio dell’Everton in costruzione a Bramley Moore Dock

Tuttavia, un rapporto pubblicato a giugno dalla commissione del Patrimonio mondiale ha affermato che gli sviluppi sul porto avrebbero “fatto perdere la sua autenticità” al sito, come riferito dalla BBC (Ticinonews.ch)

Se ne è parlato anche su altre testate

Grande soddisfazione e’ stata espressa dal premier Mario Draghi: “Le decisioni del governo sulle grandi navi hanno contribuito a raggiungere questo importante risultato e per questo motivo ringrazio i ministri Brunetta, D’Inca’, Franceschini, Garavaglia e Giovannini per l’ottimo lavorosvolto”. (OnuItalia)

Adesso, l’attenzione mondiale su Venezia deve rimanere alta ed è dovere di tutti lavorare per la protezione della laguna e individuare un percorso di sviluppo sostenibile per questa realtà unica, in cui la cultura e l’industria creativa sono chiamate a giocare un ruolo da protagoniste”. (L'Opinionista)

L’Italia è riuscita in extremis a evitare che Venezia e la sua Laguna venissero iscritte nella lista del Patrimonio in pericolo. IL FUTURO DI VENEZIA SECONDO FRANCESCHINI. “Scongiurata l’iscrizione di Venezia nella lista del patrimonio dell’umanità in pericolo”, ha dichiarato il Ministro della Cultura Dario Franceschini. (Artribune)

​Il porto di Liverpool non è più patrimonio Unesco: "Troppi interventi, ha perso autenticità"

- ROMA, 23 LUG - Dopo Liverpool, anche Stonehenge potrebbe perdere il suo ambito status di Patrimonio dell'Umanità. Gli organismi del patrimonio hanno dichiarato oggi che l'Unesco sottoporrà a "più severi riflettori" gli altri 31 siti elencati del Regno Unito, tra cui il Palazzo di Westminster e i Kew Gardens, dopo che Liverpool è diventato solo il terzo sito in quasi 50 anni ad essere privato del suo status di patrimonio mondiale. (La Nuova Sardegna)

La decisione di non iscrivere la città di Venezia e la sua laguna nella lista dei patrimoni dell’umanità in pericolo, è stata presa dal Comitato del Patrimonio Mondiale Unesco, durante la 44° sessione in corso in modalità remota a Fuzhou (Repubblica Popolare Cinese). (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Diciassette anni più tardi, l'agenzia dell'Onu fa un passo indietro, anzi, ribalta del tutto il suo giudizio e revoca il titolo. La sindaca di Liverpool, Joanne Anderson, ha definito la decisione "incomprensibile" (Rai News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr