Visco: rischio aumento sofferenze, le banche rafforzino il patrimonio

Visco: rischio aumento sofferenze, le banche rafforzino il patrimonio
Milano Finanza Milano Finanza (Economia)

E' quindi importante per il governatore di Banca d'Italia che gli intermediari continuino a preservare adeguati livelli di patrimonializzazione.

D'altra parte sulle prospettive di crescita gravano ancora importanti rischi che richiedono chiarezza sull'orientamento delle politiche, anche nel medio periodo.

E' la fotografia scattata dal governatore di Banca d'Italia, Ignazio Visco, durante il suo intervento al comitato esecutivo dell'Abi. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

(ITALPRESS) – “Più che del supporto di una grande banca pubblica l’economia italiana beneficerebbe innanzitutto di una pubblica amministrazione efficiente, di infrastrutture adeguate, di investimenti in innovazione e conoscenza”. (La Voce di Mantova)

Un’occasione ghiotta per lanciare precisi messaggi al governo, che proprio oggi ha alzato il velo sul piano di riforme su cui veicolare le risorse del Recovery Fund. Il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco è intervenuto questa mattina in occasione del comitato esecutivo dell’Abi, l’associazione delle banche, il primo dopo la pausa estiva. (Industria Italiana)

“Diversa è la natura, forse più complessa l’attività, di una banca pubblica di sviluppo; l’utilità di muovere in questa direzione e le modalità su come farlo andrebbero valutate con attenzione”. Forti dubbi sull’idea di dar vita a una banca pubblica. (L'agone)

Visco all’ABI, su prospettive di crescita gravano importanti rischi

È necessario che le banche usino con attenzione la “flessibilità” sui crediti deteriorati prevista dalle norme ma “senza rinviare l’emersione di perdite altamente probabili” e si continuino a preservare adeguati livelli di patrimonializzazione”, afferma il governatore della Banca d’Italia. (Momento Italia)

Su questo tema, però, Visco ha mandato un messaggio schietto ai banchieri. Per il governatore le banche "devono proseguire con rinnovato vigore nell’azione di rafforzamento istituzionale, organizzativo e patrimoniale". (QUOTIDIANO.NET)

Al fine di migliorare il funzionamento del sito, e di presentare le notizie più rilevanti e la pubblicità selettiva, raccogliamo informazioni di natura tecnica e non personale su di lei, anche mediante l'utilizzo di strumenti forniti da nostri partner. (Sputnik Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr