Eolie, Vulcano continua a emettere gas tossici: dichiarati lo stato di emergenza e l’evacuazione notturna

Thesocialpost.it INTERNO

Durante il giorno, invece, la vita nell’area portuale di Vulcano dovrebbe potersi svolgersi regolarmente e le attività possono restare aperte.

Questo risveglio si starebbe manifestando in un cambiamento di composizione dei gas emessi dalle fumarole, ma anche in un incremento di temperatura dei gas e in fenomeni di microsismicità

Cronaca Italia. Vulcano, nelle isole Eolie, continua a manifestare la propria attività e a tenere alta l'attenzione. (Thesocialpost.it)

La notizia riportata su altri giornali

Gli abitanti con in testa l’ex sindaco Mariano Bruno invocano i nuovi rilievi urgenti da parte dell’Arpa nella zona rossa. Secondo gli ultimi rilievi il dato è di 480 tonnellate di Co2, contro le 80 che rientrano nella norma. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Sbarcati venti turisti stranieri. A Vulcano sono sbarcati con l'aliscafo una ventina di turisti stranieri. Gli abitanti con in testa l’ex sindaco Mariano Bruno invocano i nuovi rilievi urgenti da parte dell’Arpa nella zona rossa. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Due giorni fa la Regione siciliana ha dichiarato lo stato di crisi e di emergenza regionale per l’isola di Vulcano Ecco perché è rischioso vivere nella zona rossa dove odore e calore sono segnali ai quali non bisogna essere esposti. (Meteo Web)

Sono presenti giornalmente almeno 15 volontari della Cri e 4 della protezione civile. A Vulcano, per l’ordinanza sindacale, per 30 giorni non possono sbarcare i turisti, mentre lo possono fare i pendolari impegnati per lavoro. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

“Al momento – ha dichiarato all’Ansa Francesco Italiano, direttore della Sezione Ingv di Palermo – il serio problema è rappresentato dalla massa di gas aumentata a dismisura. Da ieri nell’Isola di Vulcano è anche aumentata la presenza delle forze dell’ordine. (Tempo Stretto)

(MESSINA) – Da oggi è scattata l’ordinanza del sindaco, Marco Giorgianni, che riguarda l’isola di Vulcano: per un mese vietato dormire dalle 23 alle 6 del mattino nella zona rossa: Porto Levante e dintorni per circa 6 chilometri. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)