Disastro Prove Invalsi in Puglia, Emiliano: "Colpa di insegnanti e studenti"

StatoQuotidiano.it INTERNO

“Il profitto non era legato né alla presenza né alla Dad, ma evidentemente alle qualità dell’insegnamento e delle capacità di apprendimento – conclude -.

(ilquotidianoitaliano)

Bari, 20/07/2021 – (ilquotidianoitaliano) Dopo gli scarsi risultati ottenuti dagli studenti pugliesi nelle prove Invalsi, Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, ha voluto difendere la Dad nell’incontro online con i genitori. (StatoQuotidiano.it)

Su altre fonti

Così Vincenzo De Luca in una nota in vista della campagna vaccinale per gli studenti in Campania. Per raggiungere questo obiettivo è essenziale sviluppare una campagna di vaccinazioni mirata per la fascia di giovani tra i 12 e i 19 anni". (NapoliToday)

(LaPresse) – “Si può consigliare agli insegnanti di farsi vaccinare, non obbligarli. Quindi non sono d’accordo sull’obbligo per gli insegnanti, né sull’obbligo in generale”. (LaPresse)

A costo di peccar di presunzione, dico che io la risposta la so: le prove Invalsi non piacciono perché mettono in evidenza l’ignoranza di molti, dovuta vuoi a chi – pur dovendolo fare – non studia, vuoi a chi – pur dovendolo fare – non insegna. (Tecnica della Scuola)

Sarebbe davvero un danno grave per i percorsi formativi e di socializzazione dei nostri studenti. «Intercettare 290mila ragazzi». «I dati al momento sono i seguenti: la Campania vanta il primato per l’immunizzazione del personale scolastico, docente e non docente. (Corriere del Mezzogiorno)

Per quanto riguarda i test, il Cts ritiene che non debbano eseguirsi test in ambito scolastico né screening antigenici o anticorpali per la frequenza scolastica. Avvicinandosi, quindi, il nuovo anno scolastico, il Governo è al lavoro per permettere un rientro in classe in piena sicurezza. (ciociariaoggi.it)

La pubblicazione degli esiti delle prove Invalsi è da anni un appuntamento fisso dell’estate. E, infatti, secondo Repubblica “Scuola, i dati Invalsi: crollo delle competenze dopo Covid e Dad. (Agenda Digitale)