Pensioni, si esce prima ma solo con una parte. Ecco l'alternativa a Quota 100

Pensioni, si esce prima ma solo con una parte. Ecco l'alternativa a Quota 100
la Repubblica INTERNO

Garanteribbe un ritiro dal lavoro ancipato a 63 o 64 anni a chi accetta di incassare subito solo la quota di assegno accumulata con il sistema contributivo.

L'altra strada è la Super Ape sociale allargata ad altre 30 categorie di lavori pesanti

Pensioni, si esce prima ma solo con una parte.

Ecco l'alternativa a Quota 100 di Valentina Conte. Il presidente dell'Inps Pasquale Tridico. Il presidente Inps Tridico lancia l'Ape contributiva, che potrebbe finire nel pacchetto previdenza della legge di bilancio. (la Repubblica)

Su altre testate

Allora la maggioranza chiede una misura ponte. Nella proposta si legge che la maggioranza sarebbe disposta anche ad accettare una diminuzione della pensione erogata, in proporzione agli anni di anticipo (iLoveTrading)

Come risponde la Cisl Dal punto di vista finanziario, il presidente dell'Inps ha assicurato che è qualcosa di assolutamente fattibile dal punto di vista finanziario, " non grava sui conti dello Stato, si potrebbe prevedere un periodo minimo di contribuzione di 20 anni, e aver maturato una quota contributiva di pensione pari a 1,2 volte l'assegno sociale ". (ilGiornale.it)

Se questo scende, anche gli assegni tenderanno a diminuire poiché la rivalutazione del montante contributivo è legato all’andamento economico del Paese. Tuttavia esiste una clausola di salvaguardia che impedisce che questo coefficiente possa scendere sotto “1”, ma la mancata svalutazione del montante contributivo sarà recuperata sulla prima rivalutazione positiva utile. (InvestireOggi.it)

La pensione anticipata per chi ha avuto il Covid

Insomma ci sono tutti gli elementi per un pensionamento dopo 41 anni di contributi. Punto fermo 41 anni di contributi senza vincoli anagrafici e senza penalizzazioni, bastano e avanzano. (Pensioni Per Tutti)

Possibilità che tuttavia sembra destinata a (Teleborsa)

In pensione con l'Ape Covid. Tridico ha spiegato che sarà possibile estendere l'anticipo pensionistico denominato "Ape sociale" anche ai lavoratori fragili colpiti da Covid, quindi immunodepressi e oncologici. (Today.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr