In mostra testi antichi e rari sulla Divina Commedia

Tutte le opere presenti nella mostra sono conservate nella biblioteca Forteguerriana.

In mostra la prima rarissima edizione folignate della Commedia del 1472, stampata a distanza di non molti anni dall'invenzione della stampa da parte di Gutenberg.

A corollario della mostra, che si potrà visitare anche online sul sito della Biblioteca Forteguerriana, prossimamente prenderà il via un programma articolato di conferenze che si svolgeranno sempre negli spazi della biblioteca di piazza della Sapienza

In mostra testi antichi e rari sulla Divina Commedia (valdinievoleoggi.it)

Ne parlano anche altre fonti

Da questo punto in poi ad ogni terzina sembra si accresca il dolore del Conte Ugolino, le parole sembrano più lente e dolorose Il canto prosegue con le parole dolorose del Conte Ugolino, un linguaggio altissimo e umilissimo. (Studenti.it)

Virgilio Vs Dante, a colpi di canti ed odi, in lingua italiana e dialetto romagnolo. “Lasciate ogni speranza o voi che entrate, ma non mancate”, è l’ironico invito che fanno gli organizzatori (ravennanotizie.it)

Sono i Papi i protagonisti del settimo episodio di «Dante, Italia», il nuovo podcast di Aldo Cazzullo realizzato dal Corriere della Sera in collaborazione con Audible e intitolato «Papale papale». A questo link, invece, l’episodio «Papale papale» (San Francesco Patrono d'Italia)