Si spaccia per l’Agenzia delle Entrate, in realtà è Voldemort

Si spaccia per l’Agenzia delle Entrate, in realtà è Voldemort
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Pensate non ci sia niente di peggio di una lettera dal fisco? Si vede che non avete mai avuto a che fare con Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato. Una nuova campagna malware globale, denominata “Voldemort”, ha preso di mira aziende in tutto il mondo fingendosi l’Agenzia delle Entrate del Paese in cui hanno sede. E quella italiana non fa eccezione. Voldemort, l’attacco malware che si finge l’Agenzia delle Entrate I ricercatori di Proofpoint hanno scoperto questa minaccia informatica ad agosto 2024. (Tech Princess)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’ultimo allarme è scattato in merito al malware Voldemort. Si attacca la massa per ottenere magari piccole somme che, nel cumulo generale, possono garantire una vera e propria fortuna. (QuiFinanza)

Si tratta di una nuova campagna di phishing, che tenta di accaparrarsi i dati dei contribuenti, fingendosi, appunto, l’Agenzia delle Entrate. L’Agenzia delle Entrate ha segnalato nuove truffe, ai danni dei cittadini, che coinvolgono l’ente: ecco quali sono. (lentepubblica.it)

I cybercriminali lo stanno utilizzando per sottrarre dati sensibili alle loro vittime, fra le realtà prese di mira ci sono tante compagnie assicurative . Ha il nome di un cattivo della letteratura e del cinema il nuovo virus malevolo che sta circolando nel mondo da qualche settimana. (Il Sole 24 ORE)

Dichiarazione redditi precompilata: la truffa che inganna i contribuenti in Italia

Questa nuova truffa prevede due fasi: in una prima si induce il malcapitato contribuente a versare fondi per fantomatici investimenti, quindi viene chiesto il versamento di imposte per ottenerne la parziale restituzione. (FiscoOggi)

Queste truffe, sofisticate e ben orchestrate, puntano a sottrarre denaro o informazioni personali sensibili, utilizzando tecniche di inganno che sembrano sempre più credibili. La scadenza del 730 precompilato 2024 (anno d’imposta 2023), ricordiamo, è stabilita al 30 settembre prossimo. (InvestireOggi.it)

Il nuovo malware Voldemort sfrutta Google Sheets per memorizzare i dati rubati. “L’utilizzo di servizi legittimi per scopi malevoli, come mostrato dal caso di questa nuova campagna Voldemort”, commenta Luigi Martire, Tinexta Cyber CERT Technical Leader, “sottolinea l’importanza di una vigilanza continua e di un approccio alla sicurezza integrato”. (Cyber Security 360)