Clima in Italia: ESTATE 2021 da grande siccità, fra le più calde di sempre

Meteo Giornale INTERNO

Per effetto di questa netta rinfrescata, agosto 2021 ha chiuso “solo” al nono posto nella classifica dei più caldi, con un’anomalia di +1.2°C

Le stagioni estive più calde prima del 2021 sono state, nell’ordine, il 2003, il 2017, il 2019, il 2012, il 2015.

Nelle regioni del Sud l’estate 2021 è stata infatti la seconda più calda.

Agosto ha visto peraltro la più intensa ondata di calore dell’estate 2021 in Italia, che comunque ha interessato più direttamente il Centro-Sud. (Meteo Giornale)

Su altre testate

Temperature in lieve calo, massime tra 28 e 32, punte di 34 in Sardegna. Temperature in diminuzione, massime tra 24 e 29. (3bmeteo)

Le mappe seguitano a disegnare condizioni atmosferiche votate al maltempo all'inizio della terza decade di settembre , anche se alcuni modelli calcano decisamente la mano ed altri invece restano più sul vago. (MeteoLive.it)

Nel pomeriggio/sera fenomeni (rovesci e piovaschi) a macchia di leopardo un po' su tutta la regione con spostamento da ovest verso est. Temperature minime 16/19 gradi, massime 26/28 gradi (Prima Treviglio)

Anche nei giorni successivi permarranno condizioni d’instabilità che potranno favorire rovesci o temporali a carattere sparso. Un flusso umido meridionale ha, infatti, iniziato a interessare la regione e precede una perturbazione in arrivo da Ovest che, dalla notte, provocherà rovesci e temporali un po’ su tutta la Liguria. (Imperiapost.it)

I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA INTENSA ATTIVITA’ ELETTRICA, FREQUENTI GRANDINATE E FORTI RAFFICHE DI VENTO. Vediamo le zone interessate con il bollettino emesso dall’Aeronautica Militare:. PREVISIONE DI FENOMENI INTENSI EMESSA ALLE ORE 12 UTC DEL 15/09/21. (InMeteo)

Allo scenario previsto è stato assegnato un livello di criticità in codice giallo (suscettibile di rivalutazione in base ai prossimi bollettini). Mediagallery. (QuiLivorno.it)