Corruzione a Molfetta, agli arresti anche imprenditore nocese

NOCI gazzettino INTERNO

I destinatari dell’Ordinanza sono, complessivamente, sedici, di cui dieci sottoposti alla custodia cautelare in carcere, tra cui un imprenditore di Noci, e sei alla misura degli arresti domiciliari.

Il provvedimento costituisce l’epilogo di una complessa indagine di Polizia giudiziaria, effettuata dalla Tenenza di Molfetta attraverso l’esecuzione di appostamenti, pedinamenti e intercettazioni telefoniche ed ambientali. (NOCI gazzettino)

La notizia riportata su altri giornali

Caputo e altre, fra cui l'ex consiglierae il funzionario comunale, sono state arrestate all'alba dallasu disposizione dellaL'inchiesta, hanno spiegato ieri gli investigatori, ha messo in luce un sistema basato su accordi corruttivi tramite i quali «svariati appalti pubblici delvenivano affidati da pubblici ufficiali "compiacenti" ad una cerchia ristretta di imprenditori, in cambio di denaro e altre utilità, smartphone, computer e lavori privati». (MolfettaViva)

La presente operazione costituisce un’ulteriore testimonianza del costante presidio alla legalità esercitato dalla Procura, in stretta sinergia con la Guardia di Finanza, e per la repressione della corruzione nel sistema di gestione degli appalti pubblici, premessa indispensabile per la ripresa economica, messa a dura prova anche dalla persistente emergenza epidemiologica (NOCI24.it)

08 giugno 2021 MOLFETTA - Elicotteri della Guardia di Finanza sono in volo dalle prime ore dell'alba su Molfetta. Elicotteri della Guardia di Finanza su Molfetta dalle prime ore del giorno: in corso un’operazione legata alla presunta “Appaltopoli” oppure alla criminalità locale? (Quindici - Molfetta)

Singolare il fatto che le condotte siano state poste in essere anche durante il primo lockdown nazionale Tra i soggetti attinti da misura figurano l’ex assessore ai lavori pubblici, una consigliera comunale (nel frattempo dimessasi dalla carica) e un funzionario del Comune di Molfetta (tutti sottoposti alla custodia cautelare in carcere) nonché diversi imprenditori, indagati per molteplici ipotesi di corruzione oltre ad altre tipologie di reato. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

"Il Pd complice". “Intervenga il ministero dell’Interno, Molfetta non può più accettare la notte della sua democrazia". 08 giugno 2021 (Quindici - Molfetta)

Tra le persone colpite dalla misura cautelare ci sarebbero dipendenti comunali e imprenditori. L'indagine - secondo quanto riporta l'Ansa - riguarderebbe presunte tangenti per appalti al Comune di Molfetta (BariToday)