Possamai nominato "grande elettore" per scegliere il nuovo Presidente della Repubblica

PadovaOggi INTERNO

«Saranno giornate impegnative e lo testimonia la fibrillazione di questi giorni.

«Ringrazio tutta la minoranza per la convergenza sul mio nome, è una fiducia che mi onora e una bella responsabilità».

Queste le parole di Giacomo Possamai, capogruppo del Partito Democratico Veneto (e figlio del direttore di Nordest Economia ed ex Mattino di Padova, Paolo Possamai), scelto dalle opposizioni come grande elettore per la scelta del capo dello Stato, insieme al presidente Zaia e al presidente del Consiglio Ciambetti. (PadovaOggi)

La notizia riportata su altri media

Roma - Il Consiglio regionale ha nominato i tre delegati che parteciperanno alle votazioni per eleggere il nuovo presidente della Repubblica (Tuscia Web)

Domani è prevista la pronuncia in 10 Regioni: Basilicata, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Umbria e Veneto. In Lombardia, per esempio, il posto è conteso tra Fabio Pizzul (Pd) e Dario Violi (M5S). (Corriere della Sera)

Advertisement. Sono stati eletti stamani al termine della seduta del Consiglio regionale convocata ad hoc. 1 min, 34 sec. REGGIO CALABRIA – Saranno i presidenti di Giunta e Consiglio regionale, Roberto Occhiuto e Filippo Mancuso, del centrodestra, e, per la minoranza, il capogruppo del Pd Nicola Irto, i delegati dell’assemblea calabrese per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. (Corriere di Lamezia)

Il collega Di Marco è la scelta migliore per il gruppo e per il Movimento Cinque Stelle in Lombardia. La sua elezione all’unanimità è la conferma di capacità conclamate e di un gruppo unito e pronto ad affrontare le sfide che lo porteranno al voto del 2023» (MI-LORENTEGGIO.COM.)

– Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti (Pd), il presidente del Consiglio regionale, Marco Vincenzi (Pd) e il capogruppo di Fratelli d’Italia, Fabrizio Ghera, saranno i tre delegati della Regione Lazio che parteciperanno all’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. (Lunanotizie)

La votazione è avvenuta per appello nominale e voto segreto dei consiglieri presenti in aula. Il Consiglio regionale del Veneto ha eletto oggi i tre delegati che, ai sensi dell’articolo 83 della Costituzione, parteciperanno all’elezione del nuovo presidente della Repubblica. (veronaoggi.it)