Italvolt sceglie l'area ex Olivetti di Scarmagno per la Gigafactory italiana

DMove.it ECONOMIA

L'area ad oggi è dismessa, ed ha una estensione di 1 milione di metri quadri.

Oggi scopriamo già ulteriori dettagli, con l'individuazione del sito adatto.

Italvolt ha scelto l'area ex Olivetti di Scarmagno, in provincia di Torino, attualmente di proprietà del Fondo Monteverdi.

Si stima che possa occupare fino a 4.000 lavoratori, oltre a generare fino a 15.000 nuovi posti di lavoro con l'indotto

La Gigafactory di Italvolt si estenderà per una superficie di 300.000 metri quadrati, ed avrà una capacità iniziale di 45 GWh, che potrà però aumentare fino a 70 GWh. (DMove.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Italvolt ha scelto l’area di Scarmagno per l’impianto da 4 miliardi che porterà oltre 10mila posti di lavoro. La scelta di Italvolt è caduta su Scarmagno, alle porte di Ivrea. «La solida tradizione industriale piemontese unita al “know how” tecnologico specializzato nell’industria automobilistica», a detta dello stesso Carlstrom. (Cronaca Qui)

L’area ex Olivetti di Scarmagno, di proprietà del Fondo Monteverdi gestito da Prelios SGR, è stata selezionata da Italvolt per le sue caratteristiche tecniche e per la sua collocazione geografica particolarmente favorevoli. (https://vadoetornoweb.com/)

Poi si arriva in un negozio di stampe che profuma di passato - oggi, a tirarne le fila sono Andrea e Cristina Mazzola. Zainetto in eco-pelle con materiali prodotti a mano in Ivrea Olivetti per tutti. Si acquista tutto online o si va al negozio: ci si lascia alle spalle la casa di Olivetti, in via IV Martiri, e si prosegue lungo il corso stretto del centro storico. (Elle Decor)

Ci tengo a sottolineare che questo è il sistema Piemonte che può crescere e ha un futuro. A pieno regime, secondo le prime informazioni sul progetto, il sito sarà in grado di dare lavoro a 4000 persone ed è destinato a diventare nel tempo una struttura all’avanguardia in Europa. (varesenews.it)

Un complesso da 300.000 metri quadri dove verranno realizzate le batterie destinate ai veicoli elettrici. L’investimento ammonta a 4 miliardi di dollari e l’impianto sarà completato per la primavera del 2024. (Industria Italiana)

Il CEO e fondatore Lars Carlstrom ha investito 5 milioni di euro per dar vita a Italvolt, che ha sede a Milano. Secondo le stime dell’azienda, una volta a pieno regime questa realtà green diventerà la 12esima più grande al mondo. (StartupItalia.eu)