Google Maps, novità anti-Covid: dirà se i negozi sono troppo affollati

L’azienda ha fatto sapere che sta perfezionando delle novità che riguarderanno le informazioni inerente l’affollamento dei negozi.

Supermercati, farmacie e altri negozi, i dati saranno forniti quasi in tempo reale e riguarderà anche i posti pubblici.

Il sistema sarà simile a quello che Maps già utilizza con il traffico stradale quando ci dice se quella strada che stiano andando a percorrere con l’auto è intasata. (Vesuvius.it)

Su altri giornali

La novità principale, con i contagi da Covid-19 in drammatica risalita, riguarda un servizio aggiuntivo che indica in tempo reale quanto un luogo pubblico o un negozio siano affollati. Google ha promesso che amplierà queste informazioni sull’affollamento in tempo reale di cinque volte rispetto a giugno 2020. (AutoMotoriNews)

La feature sarà disponibile a partire dai prossimi mesi. Google Maps è l’applicazione numero 1 al mondo per quanto riguarda la navigazione su strada, ma fornisce anche tantissime feature pensate per scoprire informazioni su negozi, ristoranti, parchi e molto altro. (TuttoAndroid.net)

La novità, assicura Google, sarà disponibile "presto" per gli utenti Android, iOS e desktop in tutto il mondo. L'ampliamento include più aree all'aperto come spiagge e parchi, e attività essenziali come alimentari, distributori di benzina e farmacie. (Tiscali.it)

Come vedete dagli esempi presenti nella galleria in basso, la versione desktop di Google Calendar ha ricevuto l’integrazione di Maps, la quale ora fa compagnia all’integrazione di Tasks e a quella di Google Keep. (SmartWorld)

Tali informazioni saranno visualizzate nelle indicazioni stradali e direttamente sulla mappa, perciò non sarà neanche necessario cercare un luogo specifico per sapere quanto attualmente è frequentato. Infatti, presto gli utenti di Maps potranno conoscere quali precauzioni sta adottando un’attività, ad esempio se è richiesto ai clienti di indossare maschere ed effettuare prenotazioni o se il personale esegue controlli regolari della temperatura. (SmartWorld)

I dati verranno infatti mostrati in tempo reale direttamente sulla mappa, così da individuare eventuali locali simili e meno affollati. Per rilevare i dati, Google Maps utilizzerà i dati anonimi degli utenti che acconsentiranno. (Inews24)