Summit Internazionale sui diritti dei bambini

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nonostante i progressi degli ultimi tempi, ancora oggi vengono commesse continue violazioni dei diritti dei minori. Crescono anche le disparità e in certi contesti le condizioni si aggravano. Secondo queste premesse, ci troviamo d’accordo con l’allarme lanciato durante il Summit Internazionale sui diritti dei bambini in corso oggi a Roma e voluto da Papa Francesco. Abbiamo l'obbligo, ogni giorno, di porre i bambini, i loro diritti, le loro aspirazioni, al centro della discussione internazionale e di contribuire a mettere in evidenza l’urgenza di intensificare gli sforzi a favore della protezione dell'infanzia a livello globale. (Save the Children Italia)
Su altri giornali
«Ho letto uno studio scioccante sullo stato psicologico dei bambini più vulnerabili di Gaza: il 96% ha riferito di sentire che la loro morte era imminente. Quasi la metà ha dichiarato di voler morire. (Corriere TV)
Città del Vaticano I bambini nel mondo sono “testimoni di orrori che vengono offuscati dai nostri schermi per proteggerci: la loro realtà vissuta è ritenuta troppo violenta per essere guardata dagli adulti. (Vatican News - Italiano)

«Non è accettabile ciò che negli ultimi tempi abbiamo visto ogni giorno, bambini che muoiono sotto le bombe, sacrificati agli idoli del potere, dell'ideologia, degli interessi nazionalistici. Papa Francesco ha aperto il Summit internazionale sui diritti dei bambini, organizzato al Palazzo Apostolico del Vaticano. (Corriere TV)