Coronavirus, il virologo Pregliasco: “Il rischio di un nuovo lockdown incombe”

Meteo Web SALUTE

Con queste parole Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università degli studi di Milano, risponde alla domanda di Affaritaliani.it su come stia andando l’andamento del contagio da Covid-19 nel nostro Paese.

“Sono ottimista ma prudente, il rischio incombe“, afferma Pregliasco.

I focolai erano attesi, tipici di un andamento ora endemico della malattia”.

“Una seconda ondata deve essere il modello a cui prepararsi per affrontare quello che potrà succedere se la capacità di individuare i focolai verrà meno e se i comportamenti degli italiani non saranno sufficientemente corretti. (Meteo Web)

La notizia riportata su altri media

Foto Fotogramma. "Confido nella sensibilità dei sistemi messi in campo per individuare positivi e casi di importazione. (Adnkronos)

A fare chiarezza su qual è il modo migliore di conservare la mascherina quando non si indossa ci ha pensato il virologo dell’Università di Milano Fabrizio Pregliasco. Per questo motivo, non è raro incontrare persone che la indossano nei modi più svariati: principalmente abbassata sotto il mento. (Virgilio Notizie)

Quanto al tema degli sbarchi e dei migranti potenzialmente positivi, “rappresentano un rischio” perché “le situazioni di convivenza stretta e minor attenzione alle norme igieniche possono costituire un rischio aggiuntivo. (Oggi Scuola)

Se la mascherina in questi mesi di pandemia è diventata un accessorio irrinunciabile, la fantasia italica si è sbizzarrita. GUARDA ANCHE - Anche Trump si arrende alla mascherina. "Se ne vedono ormai di tutti i colori - ammette il virologo - molte persone non sanno proprio dove metterla. (Yahoo Notizie)

Coronavirus, epidemia “al rialzo”. Malgrado l’impennata di nuovi contagi di ieri, Pregliasco non ha mostrato grande preoccupazione e ha commentato: “È giusto essere ottimisti ma anche assolutamente prudenti e vigili per monitorare la patologia di cui ora vediamo la parte relativamente più buona”. (Virgilio Notizie)

Magari meglio i racchettoni, perché si sta più distanti", spiega a Gazzetta Active il virologo. Gli sport da contatto in spiaggia si possono praticare in sicurezza in tempi di coronavirus? (La Gazzetta dello Sport)